a-GRit, Bregaglia, Cultura, Economia, Home

3’000 visitatori durante le tre settimane di Festival

23 ottobre 2023

19° Festival della Castagna. I numeri di un successo.


Il Festival della Castagna di quest’anno, svoltosi tra Castasegna e Maloja dal 30 settembre al 22 ottobre 2023, era riconoscibile per il buon profumo di castagne nell’aria e per le colorate decorazioni in tutti i villaggi della Bregaglia. Il clima estivo e un numero di visitatori superiore alla media hanno caratterizzato le prime due settimane dell’evento. La terza settimana è stata un po’ più tranquilla a causa del cambiamento meteo, ma nonostante ciò più di 200 visitatori hanno goduto della bella atmosfera durante l’ultima domenica di festa, domenica 22 ottobre, durante la chiusura del Festival a Castasegna.

Il programma del Festival quest’anno comprendeva una cinquantina di eventi. Si sono celebrate piccole e grandi feste, alcune aziende hanno aperto le loro porte, e i pregiati prodotti a base di castagne della Bregaglia hanno riempito le mensole dei mercati. Durante la settimana, la raccolta delle castagne e la lavorazione tradizionale del frutto autunnale sono state al centro di diverse visite guidate svolte da esperti. Nei quattro fine settimana del Festival, la musica, il cibo e le bevande hanno rallegrato i numerosi ospiti.

Circa 150 persone si sono riunite a Vicosoprano per l’inaugurazione il 30 settembre 2023. Marco e Giovanni Giovanoli di Soglio hanno “dato il via” alla festa con una breve dimostrazione della tradizionale tecnica di battitura delle castagne, utilizzata per sbucciarle. Le castagne potevano essere degustate cotte, arrostite, servite come zuppa e vermicelle. Gli alunni della Scuola di Musica Bregaglia hanno offerto intrattenimento e una tavola rotonda sulle castagne con un esperto di conservazione del paesaggio, una guardia forestale e un castanicoltore ha fornito il primo scambio di conoscenze del festival. Altri si sono susseguiti nei giorni successivi. Discutere e imparare fanno parte del Festival della Castagna in Bregaglia almeno quanto il divertimento. L’atmosfera unica del castagneto e i borghi storici offrono lo scenario perfetto per entrambi.

Quest’anno Bregaglia Engadin Turismo ha deciso consapevolmente di assumere ranger e ha organizzato un Infopoint aperto tutti i giorni nel castagneto. La sensibilizzazione del visitatore è stata una priorità in entrambe le azioni, e come effetto collaterale positivo si sperava di contrastare il furto di castagne. “Furto” che avviene principalmente a causa dell’inconsapevolezza dell’esistenza di zone di raccolta pubbliche e private.

Nonostante la sensibilizzazione e la probabile minore scomparsa di castagne, il raccolto di quest’anno è stato scarso a causa del persistente bel tempo e della mancanza di precipitazioni. Tuttavia, il momento della raccolta non poteva essere migliore. Due giorni prima dell’inizio della festa sono state raccolte le prime castagne e il giorno della chiusura i castanicoltori hanno annunciato che il raccolto era completato. La natura ci mostra nuovamente ogni anno i limiti umani nella pianificazione.

Apprezzare e onorare il prezioso dono delle castagne bregagliotte è uno dei motivi principali del festival dalla durata di tre settimane ed è bello vedere che anche quest’anno 3’000 visitatori hanno trovato la strada per la Bregaglia. Un brindisi a tutti coloro che hanno partecipato al 19° Festival della Castagna e un brindisi a tutti coloro che si occupano delle selve delle castagne durante tutto l’anno e rendono possibile lo svolgimento di eventi così numerosi e belli.

Anche Tosca Giovanoli, responsabile dell’evento, si mostra entusiasta la sera della festa di chiusura: “Le condizioni meteo sono state completamente dalla nostra parte, i gruppi di ospiti erano molto eterogenei e quest’anno sono venute a trovarci anche alcune famiglie. Le idee degli ultimi anni hanno dato i loro frutti e questo mi rende ancora più felice perché tutti noi, l’intero team con i nostri numerosi partner, abbiamo investito molte energie nell’organizzazione di queste tre settimane”.

Per tutti coloro che si sono persi il Festival della Castagna quest’anno o che semplicemente desiderano segnarsi in calendario già oggi le tre settimane più importanti dell’anno, il 20° Festival della Castagna si terrà dal 28.09 al 20. 10. 2024.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.