a-GRit, Associazione Calcio Bregaglia, Home, Sport

FC Chur 97 III – AC Bregaglia 3:2

2 ottobre 2023

Partita da Far West per l’AC Bregaglia. Lo scorso sabato, 30 Settembre, l’ACB è scesa in campo a Coira contro la terza squadra del Chur 97 per provare a siglare quasi definitivamente il passaggio ai playoff.

Dopo una buona partenza con occasioni per entrambe le squadre, sono gli ospiti a passare in vantaggio al 18esimo minuto. Poco dopo l’1:0 il neo entrato Rogantini cade rovinosamente a terra dopo un contrasto aereo, sbattendo la testa. Rogantini è costretto a lasciare il campo in ambulanza e per degli accertamenti portato all’Ospedale cantonale di Coira. Sarà rilasciato il giorno seguente. Tutta la squadra augura un pronto ritorno al suo numero 15.

Da lì in poi la partita si rende molto nervosa. Soprattutto nel secondo tempo sono più i minuti di interruzione per falli, discussioni tra giocatori e arbitri e perdite di tempo esagerate da parte dei padroni di casa, che i minuti giocati.

Nonostante la situazione incandescente l’ACB si presenta più volte in area di rigore avversaria e al 78esimo riesce a procurarsi un calcio di rigore per un fallo di mano di un difensore avversario. Dal dischetto Scaramella spiazza il portiere e riporta la partita in parità. Sull’onda dell’entusiasmo i bregagliotti si presentano spesso in avanti e all’84esimo è Malacarne a ribaltare la partita. La gioia è tanto grande quanto corta, perché i padroni di casa acciuffano subito il pareggio su un calcio di punizione all’angolino.

Al 92esimo arriva la beffa finale per l’ACB. Su un calcio di punizione dalla stessa zona di campo è lo stesso avversario a depositare la palla in rete. Grandi le proteste dei bregagliotti, dato che prima del fallo, da cui è scaturita la punizione, c’era stato un evidente entrata scorretta ai danni di Scaramella.

Dopo questa sconfitta bruciante la testa ora è rivolta al derby di sabato, 7 ottobre a Vicosoprano, contro la seconda squadra del Celerina. In caso di vittoria l’ACB sarebbe aritmeticamente qualificata per i playoff.

Accedi a risultati e classifica.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.