Bregaglia, Home

In Carovana con la Carta di Budoia

14 settembre 2023

Giovedì 7 settembre presso la sala multifunzionale di Maloja si è svolto il laboratorio di modernità “coatta”, che aveva come tema la montagna. Il laboratorio è stato organizzato da Legambiente Italia e dal Centro di Formazione e vacanza Salecina.

Scopo del laboratorio portare a conoscenza dei cittadini e degli amministratori della Bregaglia, e non solo, la Carta di Budoia.

Ma cos’è la Carta di Budoia?
È un documento che sancisce la volontà dei comuni che fanno parte dell’associazione Alleanza nelle Alpi – fondata nel 1997 da alcuni comuni tedeschi, francesi, italiani, austriaci, svizzeri e del Liechtenstein – di firmare un impegno a favore del clima e di farsi parte attiva nell’adozione di strategie di adattamento al cambiamento climatico.

A coordinare il laboratorio Vanda Bonardo, responsabile nazionale Alpi Legambiente e presidente di CIPRA Italia. Presente, per il saluto, anche il sindaco del Comune di Bregaglia, Fernando Giovanoli.

Dopo il saluto del sindaco la parola passa a Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia, che ha raccontato la sua esperienza di ambientalista cittadina. Peer Schilperoord, esperto di cereali di montagna e rappresentante dell’associazione Gran Alpin, ha raccontato con tanto di diapositive il suo lavoro di ricerca di grani antichi che si coltivavano in montagna e di nuove strategie per la coltivazione del grano in montagna. La ditta Scartazzini fa parte dell’associazione Gran Alpin.

Kaspar Howald ha spiegato ai presenti il progetto 100% Valposchiavo – il Comune di Poschiavo ha firmato la Carta di Budoia – Un progetto articolato e ben costruito.
Parafrasando le parole di Vanda Bonardo si può definire la presentazione fatta da Kaspar Howald un raro esempio di virtuosismo sia ecologico che economico.

La conclusione è stata affidata a Giorgio Zampetti, direttore generale di Legambiente che ha voluto ricordare le esperienze passate della Carovana dei Ghiacciai e si è detto fiducioso verso il futuro ascoltando i progetti di Gran Alpin e 100% Valposchiavo.

La conferenza è stata tradotta in simultanea sia in tedesco che in italiano in maniera egregia.

Come conclusione dell’appuntamento, ad opera dello staff di Salecina, un ottimo buffet composto da zuppa d’orzo, veramente squisita, formaggi, salami, pane e bevande della Bregaglia.

Paolo Pollio

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8ptegz

Per sorridere un po’.