a-GRit, Bregaglia, Cultura, Home

Musica e Natura, inizia con una grande opera

21 luglio 2023

Domenica 23 alle ore 20.30 presso la Chiesa di S. Martino a Bondo andrà in scena “Misa Criolla”. È la composizione più conosciuta di Ariel Ramirez: una messa per due solisti, un coro misto, percussioni, tastiera e strumenti andini.

La misa sarà suonata dal “Gruppo strumentale Madre Tierra” di Carlos el Tero Buschini e vedrà in scena anche il tenore Filippo Pina Castiglioni e gli strumentisti: Angel Palma al charango, alla quena e al sikus (flauti andini); Miguel A. Acosta alla chitarra; David Pecetto alla fisarmonica e al bandoneon; Carlos el tero Buschini al bombo, alle percussioni e al basso. Il compositore Ariel Ramirez scrisse su questo lavoro: “Sentii che dovevo scrivere qualcosa di profondo e religioso che rendesse onore alla vita e coinvolgesse le persone oltre il loro credo, razza, colore od origine”. Il gruppo sarà accompagnato dal «Coro Polifonico di Varzo» diretto da Federica Maiocchi. Nell‘anno 2012 il Coro festeggia i 40 anni di fondazione organizzando in collaborazione con il Gruppo Strumentale Argentino “Madre Tierra” proprio la “Misa Criolla” riscuotendo vivo successo. E sarà sicuramente un concerto molto apprezzato anche qui in Valle.

La programmazione del festival prosegue giovedì 27 presso la Chiesa di S. Lorenzo a Soglio sempre alle 20. 30 e ad esibirsi sarà la volta di Max De Aloe all’armonica, Roberto Porroni alla chitarra e Tommy Bradascio alla batteria: tre musicisti di fama mondiale. Il concerto dal titolo “Classic and/in Jazz” sarà composto da pezzi di Piazzolla, J. S. Bach, C. Monteverdi per citare alcuni autori, ma un omaggio particolare sarà riservato a B. BACHARACH suonando alcuni dei suoi brani più famosi.

Giovedì 3 agosto presso la chiesa di S. Martino andrà in scena un concerto per omaggiare le sonorità dei musical americani. Il titolo del concerto è, infatti, “La musica americana del ’900: da Porgy and Bess a West Side Story” sarà suonata dalla “Ensemble Duomo” formata da Roberto Porroni alla chitarra, Roberto Ficili al violino, Pier Filippo Barbano al flauto, Antonio Leoffredi alla viola e Marcella Schiavelli al violoncello. L’Ensemble suonerà brani di L. Bernstein, di H. Mancini, di G. Gershwin e di G. MILLER.

L’”Ensemble Duomo” nasce nel 1996 su iniziativa del M°Roberto Porroni. Il gruppo si propone la valorizzazione del repertorio poco eseguito con una particolare attenzione verso proposte particolari ed innovative. Si è affermato a livello internazionale come uno dei più originali ed interessanti gruppi da camera e ha tenuto concerti in tutto il Mondo.

A chiudere la rassegna sarà il concerto d’autunno, sul quale per ora vige il mistero, si sa solo dove, presso la Chiesa di S. Lorenzo a Soglio, sabato 7 ottobre alle 20.30.
Insomma, un’offerta variegata e di qualitâ, che sarebbe un vero peccato perdere.

Paolo Pollio

Notizie in tempo reale

Avvisi

Pomeriggio di gioco

Giochi

Mercoledì 29 maggio. Gruppo rete sociale locale 65+.

Invito alle porte aperte del Nido Bregaglia

Nido

Sabato, 1° giugno, dalle 10.00 alle 16.00.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8ptegz

Per sorridere un po’.