a-GRit, Bregaglia, Cultura, Home

Lettura con musica al Palazzo Castelmur

20 luglio 2023

Domenica 16 luglio, presso il salone del Palazzo Castelmur, due violiniste e un’attrice hanno dato voce e musica ad un racconto di Stefan Zweig “Lettera di una sconosciuta”. La lettura è stata offerta alla popolazione della Valle dalla Pgi Bregaglia.


Alla presenza di una trentina di persone si sono esibite Lolitha Del Parente al violino, Maria Bocelli alla viola e Valeria Zanolin alla recitazione.

Lo scrittore austriaco, naturalizzato britannico, Stefan Zweig è noto per aver scritto novelle e biografie. La trama della novella “Lettera di una sconosciuta” ribalta i ruoli classici di chi ama e di chi viene amato.

Marco Ambrosino, operatore culturale per la Pgi in Bregaglia, durante la sua presentazione parla al pubblico proprio di questo aspetto. Di come sia estremamente moderna l’idea alla base della novella in questione. Infatti, è la protagonista femminile che professa tutto il suo amore ad uno sconosciuto, che nella fattispecie è uno scrittore che era andato a vivere nell’appartamento di fianco a quello dove viveva la ragazza con la madre. La ragazza vive un amore sfortunato, perché lo scrittore se pure la incontra più di una volta nel corso della sua vita e si intrattiene con lei tanto da averne un figlio non si ricorderà né degli incontri né della persona.
La novella così come la lettura scenica si conclude in tragedia.

Paolo Pollio

Notizie in tempo reale

Avvisi

Pomeriggio di gioco

Giochi

Mercoledì 29 maggio. Gruppo rete sociale locale 65+.

Invito alle porte aperte del Nido Bregaglia

Nido

Sabato, 1° giugno, dalle 10.00 alle 16.00.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8ptegz

Per sorridere un po’.