a-GRit, Associazione Calcio Bregaglia, Home, Sport

AC Bregaglia alle finali regionali under 10 di Como

26 maggio 2023

Domenica scorsa i giovani dell’under 10 hanno partecipato alle finali regionali della Lombardia. Finali tenutesi in diversi impianti sportivi della città di Como.

Alla manifestazione hanno partecipato 46 squadre che hanno ottenuto la possibilità di partecipare grazie ai piazzamenti ottenuti nei diversi gironi di appartenenza. Obbiettivo della giornata del Centro Sportivo Italiano sezione Lombardia era quello di individuare le squadre campioni regionali per il calcio la pallavolo e il basket.

Il programma della giornata prevedeva per la mattina tre prove atletiche in cui ogni ragazzo e ragazza doveva cimentarsi nel salto in lungo, nella corsa sui 60 metri e nel lancio del vortex. Poi nel pomeriggio le diverse squadre si sono affrontate in mini tornei.

I nove componenti della squadra del Bregaglia diretti da mister Rogantini hanno da subito dimostrato un grande entusiasmo nel poter misurarsi in una grande manifestazione sportiva. La mattinata è trascorsa piacevolmente con un ottimo impegno e ottimi risultati nelle diverse prove atletiche- tre bregagliotti  nei primi otto-, il pubblico un po’ infreddolito ha sostenuto nel migliore dei modi i piccoli campioni. Nel primo pomeriggio si è poi passati alle diverse discipline.

Per il calcio le dieci squadre under 10 sono state divise in tre gironi, nel girone del Bregaglia erano presenti: la Pro Loco Niardo della Val Camonica e l’ASO Cernusco sul naviglio (Mi).

La prima partita ha visto protagoniste il Niardo contro il Cernusco con una netta vittoria di questi ultimi. Nella seconda partita il Bregaglia si è imposto con il punteggio di due ad uno contro il Niardo, i ragazzi hanno da subito fatto vedere il meglio, giocando un calcio di squadra spettacolare. La terza e decisiva partita ha visto il Cernusco affrontare il Bregaglia, alla volontà di sviluppare un bel gioco del Bregaglia si è contrapposta da subito la volontà, da parte del Cernusco, di arrivare al risultato anche utilizzando quelle piccole malizie che spesso si vedono nei campi di calcio professionistici. I tre tempi della partita sono stati molto combattuti, ma la vittoria finale è andata al Cernusco con il risultato di 3:2.

Al termine delle partite, tutti i partecipanti sono tornati al campo di atletica per la premiazione, dopo un complicato calcolo basato sui risultati delle prove atletiche e dei risultati delle partite, la giuria ha coronato quale campione regionale della Lombardia la squadra under 10 di ASO Cernusco, il Bregaglia ha concluso al quinto posto.

Un grosso complimento va comunque ad Ettore, Alex, Franz, Jacopo, Filippo, Yannick, Liam, Tommaso e Gian Luca ed ai loro compagni rimasti a casa, per aver fatto una gran bella figura nel campionato della regione Lombardia. Un grande applauso va anche ai due allenatori Davide Rogantini e Giuseppe De Stefani e al presidente dell’ACB Davide Gianotti.



Renato Tomassini

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.