a-GRit, Comune di Bregaglia, Filo diretto, Home

Decisioni del Comune

3 marzo 2023

Nei mesi di gennaio e febbraio 2023 il municipio (4 sedute) e la direzione amministrativa (2 sedute) hanno evaso le trattande sotto riportate.

Amministrazione generale
Roberto Petruzzi è stato nominato quale membro della commissione del turismo per il periodo fino al 31.12.2023.
Il municipio ha approvato le trattande e l’ordine del giorno della convocazione dell’assemblea comunale del 23 febbraio 2023 a Vicosoprano.
I membri del gruppo di lavoro hanno presentato durante i mesi di gennaio e febbraio le proposte elaborate merito la revisione parziale della Costituzione e la riorganizzazione approvate dal municipio che verranno presentate a titolo informativo all’assemblea comunale del 23 febbraio 2023.
Per l’anno appena iniziato è stato fissato il calendario delle sedute di municipio e direzione amministrativa, come pure le date delle assemblee comunali e votazioni ed elezioni.
L’entrata in vigore della revisione parziale della Legge sul rapporto di lavoro dei collaboratori del Cantone vien applicata in gran parte anche per gli impiegati del Comune di Bregaglia. I capi reparti sono stati incaricati di verificare come gestire l’aumento del diritto alle vacanze (esclusi gli impiegati delle Scuole di Bregaglia).
In seguito alla disdetta del contratto d’affitto per l’appartamento al 1° piano in Via Pleiv 9 a Vicosoprano, la direzione amministrativa ha approvato la pubblicazione dell’offerta di affitto.
Anche per il 2023 la direzione amministrativa ha approvato la collaborazione con il gruppo del Servizio civile internazionale quale aiuto per l’azienda forestale e lavori pubblici durante una settimana in giugno.

Edilizia
Il municipio ha approvato la richiesta di edificabilità del fondo 1345 a Montaccio.
L’ufficio tecnico comunale ha inoltrato per conoscenza al municipio il resoconto dei costi di ristrutturazione dell’ex-casa comunale di Stampa. I costi totali sono stati di CHF 411’706.85, risultati leggermente più alti del 2.75% del credito di CHF 400’000 rilasciato dall’assemblea comunale. Il superamento dei costi è dovuto al rincaro dei materiali. La Chiesa evangelica riformata di Bregaglia, proprietaria dell’immobile con una quota del 25%, partecipa ai costi con un importo di CHF 96’941.70. Sussidio per risanamento energetico CHF 23’900. Costo netto per il Comune CHF 290’825.15
Il 16 febbraio 2023 si è tenuto un incontro informativo con gli interessati a terreni artigianali in zona Crot a Vicosoprano. Lo scopo principale è poter sfruttare al meglio tutte le possibili sinergie con le nuove costruzioni di capannoni e magazzini.

Sicurezza pubblica
Il municipio ha approvato il risultato dell’analisi dei pericoli elaborato in collaborazione con lo studio Caprez Ing. AG, l’Ufficio cantonale del militare e la protezione civile e l’Assicurazione fabbricati dei Grigioni. In questo documento sono state elaborate delle schede per ogni singolo pericolo ritenuto possibile per il nostro comune. Il Cantone partecipa ai costi di questo studio con il 50%.

Cultura
Il municipio ha deciso di riacquistare la carrozza del Barone de Castelmur venduta anni fa a privati. Questa sarà riportata al Palazzo Castelmur.

Sport e tempo libero
Al municipio sono state presentate le varianti risultate da uno studio per la gestione futura dei campi all’esterno presso il Centro sportivo a Vicosoprano (tennis, pista di ghiaccio e calcetto). Per poter garantire anche in futuro le varie attività, un intervento immediato è più che necessario. Nelle prossime settimane si approfondiranno le varianti ritenute più valide e si procederà quindi all’elaborazione del progetto.

Trasporti pubblici e circolazione stradale
L’ufficio tecnico comunale ha inoltrato al municipio la ricapitolazione dei costi del risanamento delle strade agricole e comunali eseguite nel 2022. L’assemblea comunale aveva approvato il credito lordo di CHF 880’000. I costi totali sono stati di CHF 796’416.65, vale a dire di quasi il 10% al di sotto del credito rilasciato.
Il municipio ha approvato la proposta dell’ufficio tecnico comunale per l’introduzione di zone a tempo 30 per i paesi di Vicosoprano e Castasegna. La proposta verrà ora valutata dalla Polizia Cantonale.

Protezione dell’ambiente e pianificazione territoriale (acquedotto, canalizzazioni, rifiuti, arginature)
L’ufficio tecnico comunale ha inoltrato al municipio la ricapitolazione dei costi della sostituzione della condotta delle sorgenti Ägua d’Balz – serbatoio Clüs.
I costi totali ammontano a CHF 238’639.45 superando del 3.75% il preventivo dei costi. Il superamento dei costi è dovuto al rincaro dei materiali. L’Assicurazione dei fabbricati ha confermato una partecipazione ai costi di CHF 13’577.

Agricoltura
Il gruppo di lavoro per l’agricoltura è stato incaricato di valutare possibili soluzioni per la gestione futura delle alpi. Per questo studio va interpellata la Società agricola di Bregaglia.
Il municipio ha approvato la richiesta di un giovane contadino per la coltivazione di grano sulle Malte a Casaccia.

Economia forestale
L’azienda forestale inoltra per conoscenza al municipio il resoconto dei lavori di ripristino della strada forestale per Nambrun. I costi totali di CHF 409’675.65 hanno superato il preventivo di CHF 19’675.65 (+4.57%). Con il 68% di sussidi cantonali, per il Comune si tratta di una maggior spesa di CHF 5’976.20.

Turismo
La direzione amministrativa si è dichiarata favorevole all’idea della Commissione del turismo di fare un tentativo con dei ranger nelle selve castanili per ovviare alla problematica del furto di castagne in particolar modo durante il Festival della Castagna.

Energia
Il municipio ha deciso di procedere con il rilievo dal punto di vista energetico degli edifici di Maloja e Vicosoprano. Questo passo è importante ed ha una certa urgenza in connesso con il progetto preliminare per l’energia alternativa da biomassa.

Le licenze edilizie e l’elenco dei contributi vengono pubblicati e aggiornati mensilmente sul sito: www.comunedibregaglia.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.