a-GRit, Bregaglia, Home

Alberino a Bondo “Natale nel Mondo”

28 dicembre 2022

Il 23 dicembre alle 19 partendo da Plazza d’Zura un numerosissimo pubblico si è riversato per le piazzette, i prati e la chiesa di Bondo. A fine serata un abbraccio simbolico.

Quest’anno gli insegnanti della scuola dell’Infanzia e della scuola elementare di Vicosoprano hanno pensato di far vivere ai loro allievi tutte le tradizioni e le modalità di festeggiare il Natale che ci sono nel mondo.
Partendo dalla piazza del Donato tutti i genitori divisi in gruppi sono stati accompagnati dai propri figli in punti diversi del paese.

Si poteva assistere a piccoli spettacoli o al caldo della chiesa di San Martino o al fresco in un prato innevato. E tappa dopo tappa si sono potute conoscere le diversissime tradizioni natalizie.

Ora c’è la tradizione dell’India, dove il Natale occidentale non era conosciuto, prima dell’invasione di quelle terre da parte della potenza inglese. Ora la tradizione dell’Australia dove i pupazzi non sono di neve, ma di sabbia, perché in quelle terre il Natale si festeggia al mare e non al freddo, magari con una cioccolata calda. Tuttavia la cioccolata calda la si poteva trovare in Africa dove il ritmo dei tamburi scandiva proprio «cioc-co-la-ta cal-da per me». Non sono mancati i momenti di coinvolgimento dei genitori in balli coreografici, o danze per la condivisione.

Dopo il giro completo si ritornava in Plazza d’Zura per un grande abbraccio simbolico con canzoni natalizie, un tè caldo ed un dolce offerto per l’occasione.

Paolo Pollio

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8ptegz

Per sorridere un po’.