a-GRit, Bregaglia, Home

Anche il mangiare è politico

10 ottobre 2022

//comunicato stampa\\
“polEATical? La rivoluzione passa dallo stomaco”. A Salecina (Maloja) incontri e dibattiti sul cibo.

Nell’ambito del Festival della castagna in Bregaglia, il centro di vacanze e formazione di Salecina, da 50 anni luogo di dibattito e di convivialità, dedica dal 14 al 16 ottobre un fine settimana al tema dell’alimentazione.

Da dove proviene il cibo che finisce nel nostro piatto? Che impatto ha su chi lo produce, lo vende e lo consuma? Che ruolo può avere l’alimentazione nella transizione verso uno società più solidale e sostenibile?

Di queste e altre questioni si discuterà a Salecina nel corso del seminario dal titolo “polEATical? La rivoluzione passa dallo stomaco”, che fin dal titolo – una combinazione tra la parola “political” e il verbo inglese “to eat” (mangiare) – tematizza gli aspetti politici dell’alimentazione.

Il programma prevede momenti di dibattito, ma anche escursioni e attività culturali.

Estratti dal programma:

- Sabato pomeriggio 15 ottobre dalle 14.30 si terrà una tavola rotonda con la partecipazione di alcuni produttori agricoli della Bregaglia e della provincia di Sondrio. È prevista anche la possibilità di acquistare prodotti.

- Sempre sabato alle 17.30 lo scrittore e blogger bolognese Wolf Bukowski (autore tra l’altro de La danza delle mozzarelle, lettura critica del fenomeno Slow Food e Eataly) parlerà del tema “Né Bacco né Cerere abitano su Marte. L’agricoltura contadina al tempo dei viaggi spaziali”.

- Sabato sera dalle 20.30 il duo Pittima, composto dai polistrumentisti Andrea Cusmano e Luigi Fossati, già ospiti alcuni anni fa di Salecina, suonerà musiche di Fabrizio De André e del repertorio cantautoriale e popolare italiano.

Tutte queste attività si svolgeranno a Salecina e saranno aperte al pubblico.

Scarica la locandina.

Ulteriori informazioni: https://salecina.ch/it/agenda-eventi/

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8ptegz

Per sorridere un po’.