Bregaglia, Cultura, Home

“Memorie” di Silvio Spargnapani

8 settembre 2022

Presentate, domenica 4 settembre, le “Memorie” di Silvio Spargnapani. Testo originale inglese con traduzioni in italiano e tedesco.

Era l’aprile del 2019; in molti alla Ciäsa Granda avevano partecipato alla serata in cui si presentavano, in seno al “laboratorio italiano”, le memorie di Silvio Spargnapani (1882-1954).

Quarantacinque pagine scritte a macchina negli anni 40 sono passate dalla California a Zurigo, da figli a nipoti, da cugina a cugina fino al loro ritorno a Castasegna, dove domenica 4 settembre sono state presentate sotto forma di libro, pubblicato dalla neonata Società Storica di Bregaglia.

I fortunati presenti sono stati trasportati indietro nel tempo sotto la guida degli esperti Hannes Siegrist e Leo Mörikofer, prima nella sala comunitaria, poi a spasso nel “quartiere Spargnapani” e infine all’interno di una casa dei discendenti diretti dei primi Spargnapani, nove generazioni dopo.

Affascinante la storia che lega Castasegna alla famiglia, tra le più costanti a spingersi oltre i confini, a cercare fortuna nel mondo per poi tornare, sempre. Ciò che però colpisce maggiormente è la gustosa narrazione di Silvio che, in piena guerra mondiale, ricorda la sua vita, rivolgendosi ad un lettore immaginario. Descrive soprattutto la sua infanzia e formazione senza un briciolo di spocchia, senza vanagloria: sembra di leggere il diario di un ragazzo, non di un uomo che ha fondato un’impresa di traduzioni per più di trenta lingue a Manchester seconda città per importanza di un impero coloniale.
Si legge l’affetto e la riconoscenza per tutti i gradini affrontati, belli e brutti, sono ben impressi i ricordi dei giochi, dei divieti, dell’affetto per le sorelle, i cugini e i compagni.
Silvio riflette sulla fame e sul coraggio, ma in un modo semplice e umano che conquista.

Si capisce la perseveranza di Giannina Spargnapani che dal primo incontro con Gian Walther, ha supportato e seguito la pubblicazione di queste memorie che, dice, le hanno permesso di conoscere il nonno, incontrato ad 11 mesi e poi più.

Donatella Rivoir

Notizie in tempo reale

Avvisi

Offera di lavoro

Avviso

Pedagogista curativo.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Le tue foto

Nosferatu

ragno

Foto di B. Bricalli.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oym6d

Per sorridere un po’.