Bregaglia, Home

Bregaglia Lab

7 settembre 2022

La Scuola universitaria professionale dei Grigioni rafforza la propria presenza a livello regionale.

Con l’iniziativa “Laboratorio per regioni orientate al futuro” si è posta l’obiettivo, di concerto con la popolazione locale, di rafforzare l’economia e migliorare il contesto sociale promuovendo, al contempo, lo sviluppo turistico.
Il 5 settembre 2022 a Promontogno, insieme al Comune di Bregaglia, è stato inaugurato il “Laboratorio vivente Bregaglia”, in breve “Bregaglia Lab”.

Con il lancio del Bregaglia Lab, la Scuola universitaria professionale dei Grigioni (SUP Grigioni) mette radici nell’area di lingua italiana dei Grigioni. Il “Laboratorio vivente Bregaglia” si propone come punto di incontro tra scienza e pratica sul campo ed è dedicato, in particolare, alla realizzazione di progetti di ricerca interdisciplinari. Progetti con cui la SUP Grigioni si pone l’obiettivo di innescare processi di cambiamento all’interno della regione, imparando da essa e mettendo in luce le opportunità offerte.

In tale contesto, la SUP Grigioni opera in collaborazione con l’allargato Comune di Bregaglia e sta mettendo radici a Stampa grazie a una succursale fisica, per rendere ancora più diretto il legame tra ricerca e pratica sul campo. Insieme all’ente turistico locale Bregaglia Engadin Turismo, la scuola universitaria sta inoltre lavorando a progetti in ambito di infrastrutture, energia, turismo sanitario e non solo. È lo scambio di conoscenze ed esperienze con le realtà locali, la popolazione, le imprese e il mondo politico a rappresentare il cuore di tali progetti.

Un enorme potenziale nella Val Bregaglia
Un tema concreto, sottoposto da Bregaglia Engadin Turismo insieme alla società Andermatt Swiss Alps AG all’agenzia di promozione “Innotour” della Segreteria di Stato dell’economia (SECO), riguarda le comunità montane e la loro formazione. Questo progetto pluriennale è importante anche da un punto di vista politico, in quanto è stato inserito nella strategia di fusione dei Comuni. Va da sé che anche il Comune di Bregaglia figuri tra i partner del progetto.

Il progetto vedrà anche il forte coinvolgimento di studenti provenienti da diverse aree di specializzazione, affiancati dai loro docenti. Le realtà regionali potranno commissionare loro l’elaborazione di progetti applicati per rispondere a quesiti scientifici, acquisendo così importanti conoscenze. Al contempo, il progetto offrirà agli studenti la possibilità di fare esperienza sul campo e di entrare già in contatto con potenziali datori di lavoro futuri presenti nella regione, i quali potranno, a loro volta, avvalersi di personale altamente specializzato.

Lo scambio con la popolazione locale verrà inoltre promosso tramite l’organizzazione di eventi e corsi di perfezionamento professionale di varia natura. È già in programma un evento per il 26 gennaio 2023 a Soglio, volto al rafforzamento della presenza femminile all’interno dell’Amministrazione comunale e che ha visto la partecipazione dell’Ufficio di coordinamento per le pari opportunità per donne e uomini dei Grigioni e del Centro per la gestione amministrativa della Scuola universitaria professionale dei Grigioni.

La rete di contatti di Bregaglia Lab sarà quindi ampliata, mantenuta e rafforzata tramite altri eventi organizzati a cadenza regolare all’interno della regione, che costituiranno anche l’occasione di rivolgersi a potenziali partner per vari ambiti di ricerca. In particolare, in relazione ai progetti di ricerca realizzati in Val Bregaglia è già stata pianificata l’estensione dell’offerta di corsi di perfezionamento professionale a livello regionale. In questo modo, la scuola universitaria potrà fornire un contributo tangibile alla creazione di valore nella valle.

Sottoscritto un accordo quadro
I costi infrastrutturali del Bregaglia Lab saranno sostenuti dal Comune di Bregaglia. L’ufficio sarà gestito da Onna Rageth, ricercatrice presso la Scuola universitaria professionale dei Grigioni, per il momento con un carico di lavoro di ca. il 20%. I costi del personale saranno ripartiti in egual misura tra la SUP Grigioni e il Comune. Una volta conclusa la fase di avvio della durata di tre anni, Bregaglia Lab dovrà rendersi autosufficiente dal punto di vista economico. Questo è quanto sancito dall’accordo quadro che i partner del progetto hanno sottoscritto all’inizio di marzo 2022. Bregaglia Lab è in funzione dal 1° maggio 2022.

Regioni orientate al futuro con laboratori viventi
L’attuale percorso strategico della Scuola universitaria professionale dei Grigioni prevede il rafforzamento della propria presenza fisica nelle regioni del Cantone. La creazione di laboratori viventi ha proprio l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il legame tra ricerca e pratica sul campo. Ciò permette di sviluppare soluzioni orientate al miglioramento futuro in ambito sociale ed economico, insieme agli attori delle singole regioni. Lo scopo dei laboratori viventi è quello di supportare lo sviluppo sostenibile a livello regionale, con metodi scientifici applicati e partecipativi – e fungere da anello di congiunzione tra scienza e pratica sul campo. La collaborazione con la popolazione, le imprese e la politica è volta alla creazione di valore aggiunto a livello sociale, economico e ambientale nonché allo sviluppo di soluzioni orientate al futuro per la regione. Quest’anno, con il “Surselva Lab” è stata inoltre inaugurata una nuova sede a Ilanz.

Cosa fa esattamente il “Laboratorio vivente Bregaglia”?
Insieme agli attori regionali si punta a individuare le questioni fondamentali e a definire le priorità tematiche e gli obiettivi di sviluppo generali, in modo da poter lavorare a nuove idee e sviluppare e sperimentare nuove soluzioni nel quadro di progetti concreti.

I ruoli degli operatori scientifici coinvolti includono:
Ricerca
Avvio di processi
Moderazione (facilitator)
Apporto di competenze
Analisi e riflessione sui risultati

Gli studenti di un’ampia gamma di discipline possono elaborare questioni scientifiche applicate per le parti interessate della regione. Nel caso di progetti semestrali, tali incarichi vengono definiti con i rispettivi docenti specializzati e messi a concorso o assegnati. Questioni più ampie possono anche essere proposte sotto forma di tesi di laurea o master.

Quali sono gli obiettivi del “Laboratorio vivente Bregaglia”?
Il “Bregaglia Lab” contribuisce a risolvere le sfide della regione

- attraverso processi di trasformazione mirati, per creare un valore aggiunto sociale, economico ed ecologico sostenibile,
- stimolando la creazione del nuovo e del «nuovo vecchio».

In concreto, ci si propone di dare un contributo sostanziale al conseguimento dei seguenti obiettivi:

- “Brain gain” attraverso la presenza permanente o temporanea di specialisti
- Sviluppo di progetti nel settore del turismo sanitario
- Promozione dello studio e del perfezionamento professionale nella periferia alpina (compreso il turismo educativo)
- Fusione di lavoro e tempo libero (workation, remote work, infoworker ecc.)
- Conversione e rinnovamento delle infrastrutture, in particolare nel settore energetico

Leggi la sintesi del progetto.

Informazioni:
Onna Rageth – Dirigente Laboratorio vivente Bregaglia
Presso Bregaglia Engadin Turismo
Strada Cantonale 140
7605 Stampa

T  +41 81 286 37 66
M +41 79 641 11 91
onna.rageth(at)fhgr.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.