a-GRit, Home

Riconoscimento per la Ciclabile Valchiavenna

7 giugno 2022

Dal Lago di Como alla Val Bregaglia. Con la Ciclabile Valchiavenna la Regione Lombardia si piazza sul terzo gradino del podio dell’Italian Green Road Award 2022, l’Oscar italiano del cicloturismo che premia le “vie verdi” delle regioni italiane che si sono distinte per l’attenzione al turismo lento.


“Siamo molto orgogliosi di aver ricevuto questo importante premio e ringraziamo la giuria. La Valchiavenna da sempre si distingue per la sua proposta bike e questo riconoscimento ne è la prova”, afferma Filippo Maria Pighetti, direttore del Consorzio Turistico Valchiavenna.

“L’ampio ventaglio di itinerari e percorsi presenti su tutto il territorio, dalla Ciclabile Valchiavenna ai percorsi sterrati per Mtb e Gravel passando per le grandi salite in bici da corsa come il Passo dello Spluga, permette a tutti i nostri turisti, grandi e piccini, di scoprire la valle da una prospettiva diversa, a ritmo slow e in maniera sostenibile. Questo premio – aggiunge – è la dimostrazione che il lavoro fatto in questi anni sta avendo successo: il cicloturismo è un tema significativo in Valchiavenna e la promozione della nostra destinazione non può non passare anche da questo aspetto”.

“Ma il lavoro non si ferma e, anzi, continua: per poter ampliare ancora di più l’offerta e soddisfare le esigenze dei nostri cicloturisti, l’intera Comunità Montana e tutti i singoli Comuni stanno investendo in nuovi percorsi e itinerari sostenibili che speriamo di svelare presto”, conclude.

La Ciclabile Valchiavenna parte da Colico e attraversa i paesi di Dubino, Verceia, Novate, corre lungo il lago di Mezzola e poi lungo il fiume Mera, lateralmente ai paesi di Samolaco, Gordona e Mese. Attraversa la città di Chiavenna, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e Cittaslow, il cui centro storico risale al XVI secolo, circondato da mura sforzesche, in parte ancora visibili.

Si prosegue poi per il borgo di Piuro, la “Pompei delle Alpi” con gli scavi archeologici, il cinquecentesco Palazzo Vertemate Franchi, le cascate dell’Acquafraggia che impressionarono Leonardo da Vinci e, infine, per Villa di Chiavenna, fino al confine svizzero.

È una ciclabile in sede propria di 42 km su asfalto (salvo eccezioni, come nella riserva naturale dell’Oasi Pian di Spagna), percorribile anche da pedoni e cavalli e utilizzabile tutto l’anno. Oggi è fra le più interessanti piste ciclabili di continuità, fa parte della rete Bicitalia n.17 “Ciclovia dell’Adda” ed è collegata al Sentiero Valtellina e alla Ciclabile del Lago di Como.

Numerosi i punti di interscambio con il trasporto pubblico, grazie alle stazioni dei treni lungo la ciclabile e ai pullman con trasporto bici in servizio tra Chiavenna e Splügen e St. Moritz, nel canton Grigioni. Lungo il tragitto si trovano aree di sosta, fontane d’acqua, rent a bike, assistenza, colonnine per la ricarica, numerosi ristoranti e agri-bar per golose soste gastronomiche, una segnaletica verticale tutta nuova.

La giuria ha voluto premiare un percorso ciclabile di assoluto pregio, frutto di un progetto e di una visione per un turismo intermodale e sostenibile, che consente a fruitori di ogni livello e alle famiglie di visitare il territorio in totale sicurezza.

ats akr

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.