a-GRit, Bregaglia, Home

Elezioni del Gran Consiglio e del Governo

20 aprile 2022

Elezioni del Gran Consiglio e del Governo. Giacum Krüger, candidato al Gran Consiglio per l’AdC Bregaglia.


La popolazione grigionese voterà il 15 maggio per la prima volta il proprio parlamento con il nuovo sistema elettorale doppio proporzionale. Con questo sistema le forze politiche cantonali saranno rappresentate in modo più corretto nel Gran Consiglio. Il nuovo sistema ha causato un rimescolamento delle carte in tavola e provocato che i partiti hanno cercato candidati in ogni circondario elettorale. L’Alleanza del Centro ha dimostrato, nel suo prima anno d’esistenza, di aver unificato saldamente i due ex partiti e di godere di un sostegno di base in ogni valle del Cantone. Grazie a ciò propone almeno una candidata o un candidato in ogni circondario elettorale.

Giacum Krüger, candidato al Gran Consiglio per l’AdC Bregaglia
Giacum Krüger, classe 1982, nato e cresciuto in valle, membro attivo di diverse società e della commissione del turismo valligiano e cacciatore, ha assolto un tirocinio in Engadina e dopo la maturità professionale a Coira ha concluso la formazione di ingegnere elettrico alla scuola professionale superiore a Rapperswil. Dopo alcuni anni d’esperienza nel settore idroelettrico presso Zugo è ritornato a Maloggia creando una famiglia e lavorando sempre nel settore elettrico, prima per REpower e attualmente per Boess Engineering. Quale membro della direzione, ha fondato una filiale a Samedan e creato diversi posti di lavoro sia in Engadina che in Ticino.
Già durante il suo lavoro di diploma nel 2006 ha dimostrato lungimiranza elaborando insieme ad un suo compagno di studio ed in collaborazione con ewz l’idea che ha portato al progetto solare realizzato lo scorso anno sulla diga dell’Albigna. Il suo fare ponderato e previdente che lo distingue nel campo professionale combinato con le competenze sociali e l’interesse e la passione per la Val Bregaglia fanno di lui un candidato che non potrebbe contraddistinguere meglio le necessità della rappresentanza bregagliotta a Coira. Non ha nemmeno paura di dire la sua come ha dimostrato in occasione delle discussioni con le autorità cantonali in merito alla problematica del tratto stradale tra Maloggia e Sils.
Giovedì 21 aprile l’Alleanza del Centro Bregaglia organizza una serata (ore 20.00, Val d’Arca a Stampa) in cui ci sarà l’occasione di fare domande al candidato al Gran Consiglio, Giacum Krüger, così come ai candidati al Governo presenti: Carmelia Maissen, Jon Domenic Parolini e Marcus Caduff.

I candidati al Governo
L’attuale Governo con Jon Domenic Parolini e Marcus Caduff ha dimostrato lucidità, calma ma anche spirito intraprendente, quando necessario, negli ultimi mesi difficili da gestire. Parolini è l’unico rappresentante dei Grigioni meridionali. S’impegna seriamente per la cultura, l’educazione, lo sport, e ha lanciato con successo il pacchetto Green Deal nella sessione dello scorso ottobre in Gran Consiglio a favore dell’ambiente, ma non solo. Come Engadinese e cacciatore è sensibile naturalmente anche ai problemi delle valli. Caduff ha dimostrato invece tutte le sue capacità durante la gestione della pandemia, evidenziando di essere la persona adatta quale direttore del Dipartimento dell’economia pubblica e socialità. Carmelia Maissen, unica candidata, sebbene ancora relativamente giovane, vanta di un bagaglio d’esperienza notevole come granconsigliere, sindaca di Ilanz, uno dei comuni più grandi del Cantone e come ex sviluppatrice regionale.

I candidati al Gran Consiglio della Val Poschiavo e Moesa
L’Alleanza di Centro Grigioni è fiera di presentare oltre ai noti politici anche giovani, meno giovani con esperienze a livello regionale e in particolare donne: a Roveredo Elena Pizzetti Canato, Eleonora Righetti e Luciano Pasini, a Mesocco Piera Furger, in Calanca Rosanna Spagnolatti, a Poschiavo Michel Castelli e Gianluca Balzarolo e a Brusio Luca Fanconi.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.