Cultura, Home

Concorso di poesia dialettale

12 aprile 2022

//comunicato stampa\\
Al via la X edizione del Concorso di poesia dialettale per la Provincia di Sondrio e il Grigionitaliano. I componimenti devono essere consegnati entro il 31 agosto 2022.

Dopo una lunga pausa il Comune di Sondalo, con il supporto della Pro Grigioni Italiano e del Centro studi storici Alta Valtellina, ripropone con ottimismo e fiducia una nuova edizione del «Concorso di poesia dialettale» per la Provincia di Sondrio e il Grigionitaliano, con l’auspicio di vedere un’ampia partecipazione di poetesse e poeti, vecchi e nuovi, che con i loro componimenti riportino occasioni di meditazione, di riflessione e nostalgie, di sorrisi e leggerezza, di momenti intimi e racconti di vita.

L’iniziativa è diventata un appuntamento fisso nel calendario delle attività culturali delle nostre vallate e rappresenta un’occasione unica, nella sua semplicità, di incontro e di confronto, in un ambito in cui ogni dialetto ritrova la sua più alta dignità di idioma di comunicazione.

Il concorso è rivolto a tutti e tutte coloro abbiano desiderio di cimentarsi e di mettersi in gioco con la “lingua mamma”; i e le partecipanti dovranno inviare un loro componimento in dialetto, accompagnato da traduzione letterale – in conformità a quanto prescritto dal bando – entro il 31 agosto 2022.

Il concorso è promosso per la parte svizzera dalla Pgi e per la parte italiana dal Comune di Sondalo, dal Centro Studi storici Alta Valtellina, da Apt Sondalo, dagli Amici della Musica di Sondalo e patrocinato dalla Comunità Montana Alta Valtellina e dalla Provincia di Sondrio.

Il bando, comprensivo dei criteri e delle modalità di partecipazione, è scaricabile dai siti seguenti: www.comune.sondalo.so.it – www.cssav.cmav.so.it – www.pgi.ch.

Pro Grigioni Italiano

Notizie in tempo reale

Avvisi

Offera di lavoro

Avviso

Pedagogista curativo.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Le tue foto

Nosferatu

ragno

Foto di B. Bricalli.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oym6d

Per sorridere un po’.