Cantone dei Grigioni, Home, Scuola

200 anni di banda

25 marzo 2022

//informazione ufficiale\\
La Banda delle cadette e dei cadetti della Scuola cantonale grigione è stata fondata nel 1822 ed è la più longeva formazione bandistica del Cantone. Sabato pomeriggio 2 aprile 2022 la formazione festeggerà il proprio anniversario con un concerto e un’esposizione.

Nella primavera del 1822 alcuni studenti dell’allora Scuola cantonale evangelica espressero il desiderio di imparare a suonare uno strumento. La conferenza degli insegnanti decise allora di dare vita a una “musica turca”, soprattutto per dare maggiore solennità alle esercitazioni e alle marce del Corpo dei cadetti. Nel corso del 20° secolo, la formazione di marcia originaria si è trasformata in un’importante orchestra di fiati del nostro Cantone, anche grazie alla stretta collaborazione con il Seminario delle e degli insegnanti dei Grigioni. Numerose e numerosi giovani di tutto il Cantone hanno potuto approfondire e condividere le loro conoscenze musicali a Coira, per poi riportarle nelle formazioni musicali dei loro comuni d’origine quali musiciste e musicisti o addirittura direttrici e direttori. La Banda delle cadette e dei cadetti ha dato prova delle sue capacità in occasione di concerti, di serenate, dell’annuale sfilata del “Churer Maiensäss” (la tradizionale salita ai maggesi delle scolare e degli scolari di Coira) e di competizioni regolari. Essa ha inoltre rappresentato il Cantone a numerose feste cantonali e nazionali.

Nel 1997 la Banda delle cadette e dei cadetti ha festeggiato 175 anni di attività. Poco dopo, contando 93 musiciste e musicisti, la formazione ha raggiunto il numero massimo di affiliate e di affiliati. In seguito alla fondazione dell’Alta scuola pedagogica, il Seminario delle e degli insegnanti è stato scorporato dalla Scuola cantonale. Oltre a questa riforma, anche l’accorciamento della formazione liceale e lo sviluppo demografico generale hanno avuto un impatto notevole sul numero delle cadette e dei cadetti. Ciononostante, anche negli scorsi anni non sono mancati numerosi momenti memorabili, sia di natura musicale sia di natura sociale, come si evince dall’opuscolo pubblicato in occasione dei festeggiamenti. Gli ultimi due anni sono infine stati oscurati dalla pandemia ed è stato possibile suonare e dare concerti solo con grande difficoltà.

La Banda delle cadette e dei cadetti della Scuola cantonale grigione si esercita sotto la direzione di Simon Bühler per il concerto del giubileo (Beat Wittwer)

Il fulcro delle celebrazioni sarà il concerto giubilare di sabato 2 aprile 2022 che sarà preceduto da un discorso ufficiale del Consigliere di Stato Jon Domenic Parolini. La Banda delle cadette e dei cadetti suonerà sotto la direzione di Simon Bühler e sarà sostenuta durante una parte del concerto da una ventina di ex studentesse ed ex studenti. La Banda della Polizia cantonale dei Grigioni, diretta da Urs Länzlinger, fungerà da formazione ospite. Il concerto e la cerimonia avranno luogo sabato 2 aprile 2022 alle 16.30 nell’aula magna della Scuola cantonale grigione sede Halde. L’evento è gratuito e aperto a tutte e a tutti senza obbligo di iscrizione. Fino a metà maggio sarà inoltre possibile visitare una coinvolgente mostra storica dedicata all’anniversario delle cadette e dei cadetti al 1° piano della Scuola cantonale (Halde, Arosastrasse 2).

Scuola cantonale grigione

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.