Cantone dei Grigioni, Home

Aumento degli incidenti e dei danni

23 marzo 2022

2’329 incidenti della circolazione, nei quali hanno perso la vita 15 persone e 600 hanno riportato ferite. È quanto scaturisce dalla recente statistica degli incidenti dell’Ufficio federale delle strade (USTRA).


Nel 2021 nel Cantone dei Grigioni la polizia ha registrato in totale 2’329 incidenti della circolazione. Il numero è leggermente superiore rispetto al valore medio degli anni 2017 – 2021 e in considerazione del fatto che anche l’anno scorso l’effettivo di veicoli in circolazione è aumentato di circa 2’200 unità può comunque essere valutato in modo positivo. “In merito all’aumento, occorre anche ricordare che nel 2020 la diminuzione del traffico dovuta al coronavirus ha permesso di raggiungere un minimo storico degli incidenti della circolazione”, aggiunge il capo della polizia stradale dei Grigioni, maggiore Robert Willi.

Più incidenti con lesioni corporali e danni materiali
Gli incidenti con lesioni corporali sono aumentati del 13,8 % e quelli con danni materiali del 22,3 %. Rispetto all’anno precedente sono state registrate tre vittime in più in incidenti stradali. Rispetto agli ultimi cinque anni, si riscontra un nuovo sensibile aumento per quanto riguarda gli incidenti della circolazione provocati da conducenti sotto l’influsso di alcol. Gli incidenti sulle autostrade e le semiautostrade sono aumentati di 41 unità (+32 %).

Più incidenti di motocicletta mortali e cifre stabili per gli incidenti di bicicletta
Rispetto al livello dell’anno precedente, gli incidenti di motocicletta sono aumentati sensibilmente. Purtroppo sono aumentati sia i decessi (+1), sia i feriti gravi (+9). Per quanto riguarda gli incidenti con biciclette senza pedalata assistita non si individuano cambiamenti sostanziali. Anche il numero di lesioni corporali a seguito di incidenti in bicicletta è rimasto complessivamente pressoché invariato. Per contro è aumentato il numero di incidenti con biciclette elettriche. Una conducente di bicicletta elettrica ha perso la vita in una collisione con una motocicletta. Per quanto riguarda gli incidenti che hanno coinvolto pedoni e le persone ferite negli stessi si individua un aumento. Un incidente ha avuto esito mortale.

Rischi: velocità eccessiva e distrazione
310 incidenti della circolazione sono riconducibili alla velocità eccessiva. Non sempre la velocità massima consentita è stata superata, tuttavia vengono considerati anche gli incidenti nei quali la velocità non era adeguata alle condizioni della strada o di visibilità. In considerazione dell’aumento del 67,5 %, in questo settore si impone una maggiore attività di controllo. È un fatto che nell’aumento degli incidenti paragonabile quasi a un raddoppio nell’anno di riferimento la distrazione è tuttora molto presente e rappresenta un rischio elevato.

La statistica dettagliata degli incidenti del Cantone dei Grigioni è consultabile in internet all’indirizzo www.kapo.gr.ch/service/statistik.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Pomeriggio di gioco

Giochi

Mercoledì 29 maggio. Gruppo rete sociale locale 65+.

Invito alle porte aperte del Nido Bregaglia

Nido

Sabato, 1° giugno, dalle 10.00 alle 16.00.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8ptegz

Per sorridere un po’.