a-GRit, Cultura, Home

Cinema a Maloja

22 febbraio 2022

//comunicato stampa\\
A partire da venerdì, una rassegna cinematografica di tre registi locali. Di particolare rilievo sarà la serata di sabato 26 febbraio, nella sala multiuso.

In occasione del suo 50° anniversario, il centro di vacanze e formazione di Salecina presenta, in collaborazione con la Pgi Bregaglia e la fondazione Gaudenzio e Palmira Giovanoli, tre film realizzati da cineasti emergenti che a vario titolo hanno forti legami con la regione.

Questo ciclo di film permette di dare spazio a Ivo Zen, Niccolò Castelli e Vittoria Fiumi, e di gustarne le loro nuove opere. È prevista anche una piccola tavola rotonda con loro, un’occasione più unica che rara per confrontarsi con registi emergenti delle nostre zone

I film sono: Suot tschêl blau, di Ivo Zen, regista originario della Val Monastero, Atlas di Niccolò Castelli, regista ticinese ben noto a Maloja e Hugo in Argentina, prodotto dalla regista e produttrice italiana Vittoria Fiumi, da alcuni anni residente in Bregaglia.

Programma:

Venerdì 25 febbraio, ore 20.30, Salecina: Suot tschêl blau, documentario, regia: Ivo Zen, Svizzera 2020, 72 min., romancio/tedesco/italiano, sottotitoli in tedesco; da 16 anni.
Con molta sensibilità, il documentario ricostruisce la tragica storia, a lungo rimossa, delle morti per eroina nell’Alta Engadina negli anni Ottanta del secolo scorso.
Il regista sarà presente alla proiezione.

Sabato 26 febbraio, ore 20.00, sala multiuso, Maloja: Atlas, film drammatico, regia: Niccolò Castelli, Italia/Svizzera/Belgio 2021, 90 min., italiano con sottotitoli in tedesco; da 12 anni.
Appassionata di arrampicata, Allegra è vittima di un attacco terroristico che costa la vita ai suoi amici. Annientata dal senso di colpa e dal desiderio di vendetta si ritira nella sua solitudine. Così, per tornare a godere della vita, Allegra deve intraprendere una lunga lotta contro se stessa.
La proiezione sarà preceduta da una breve tavola rotonda con Niccolò Castelli, Ivo Zen e Vittoria Fiumi.

Sabato 5 marzo, ore 20.30, sala multiuso, Maloja: Hugo in Argentina, documentario, regia: Stefano Knuchel, produzione: Vittoria Fiumi, Svizzera 2021, 97 min., spagnolo/francese con sottotitoli in italiano.
Un promettente fumettista italiano sbarca a Buenos Aires nel 1950. L’Argentina, nel pieno di un boom economico e con una scena culturale tra le più vivaci del mondo, lo conquista immediatamente. Il nome dell’artista diventerà presto famoso: Hugo Pratt.
La produttrice sarà presente alla proiezione.

Durante la manifestazione sarà possibile incontrare e discutere con i tre cineasti. Entrata libera con colletta.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Pomeriggio di gioco

Giochi

Mercoledì 29 maggio. Gruppo rete sociale locale 65+.

Invito alle porte aperte del Nido Bregaglia

Nido

Sabato, 1° giugno, dalle 10.00 alle 16.00.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8ptegz

Per sorridere un po’.