Bregaglia, Cultura, Home

Una nuova collaborazione

10 febbraio 2022

//comunicato stampa\\
Giovedì 17 febbraio alle ore 20.00, presso il Museo Ciäsa Granda di Stampa partirà la nuova collaborazione tra Pro Grigioni Italiano Bregaglia e Casa della letteratura per la Svizzera italiana. Un evento in comune in nome dell’italianità in Svizzera.

Attraverso il progetto “incontro con lo scrittore” – che in futuro potrà essere declinato anche al femminile – i due enti intendono proporre scrittori e scrittrici della Svizzera italofona, che per varie ragioni si sono imposte sul piano letterario e meritano di essere presentati al pubblico. L’idea nasce proprio dalla volontà dei due enti, che condividono l’interesse per la letteratura in lingua italiana e la volontà di rafforzare il concetto di Svizzera italiana, di creare un evento in comune in nome dell’italianità in Svizzera. L’evento inaugurale sarà preceduto da un saluto da parte del Presidente della Casa della letteratura per la Svizzera italiana, Fabiano Alborghetti.

Per inaugurare questa nuova collaborazione si è deciso di portare in Bregaglia un’opera prima suggestiva: Rito di passaggio di Alessio Pizzicannella, che dialogherà assieme allo scrittore e autore di radiodrammi Flavio Stroppini. Si tratta di un testo fresco di stampa (edito da Baldini e Castoldi nel 2021), che mette al centro il difficile passaggio dall’adolescenza all’età adulta, interrogando anche temi più generali come quelli dell’identità, dell’alterità e del confine, declinato nelle sue varie forme da quello geografico a quello più meramente esistenziale. Un romanzo, quello di Pizzicannella, che inoltre ruota attorno all’archetipo della montagna, un simbolo che si presta a mille interpretazioni e che in Bregaglia non è mai mero decoro scenografico.

Scarica la locandina

Questa nuova collaborazione ci permette non solo di presentare un’opera prima di valore del panorama letterario della Svizzera italiana, ma di dialogare e quindi incontrare l’autore che, nel corso della chiacchierata moderata da Flavio Stroppini, avrà modo anche di raccontare il suo lungo percorso che l’ha portato dalla fotografia alla sceneggiatura cinematografica, fino ad approdare al mondo della scrittura in prosa. Un incontro all’insegna della lingua italiana, capace di superare i confini geografici e politici tra Grigioni Italiano e Ticino.

Ricordiamo che per poter partecipare all’evento è necessario esibire un certificato Covid valido all’entrata.

Casa della letteratura per la SI
Pgi Bregaglia

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.