a-GRit, Cantone dei Grigioni, Home

Per le elezioni del Gran Consiglio il PS e i Verdi puntano sulla diversità

28 gennaio 2022

//comunicato stampa\\
Per proseguire il loro impegno in favore della protezione del clima e del progresso il PS e i Verdi si presentano insieme alle elezioni per il Gran Consiglio con una lista di candidati molto variegata.


Le elettrici e gli elettori grigionesi avranno finalmente la reale possibilità di scegliere. Grazie al sistema proporzionale i candidati del PS e dei Verdi si presentano in quasi tutti i circoli del Cantone. Una cosa è comunque già chiara: i giovani e le donne hanno voglia di fare politica nel Grigioni.

A livello cantonale sulla lista del PS e dei Verdi si può riscontrare una maggioranza di candidate e questo getta le basi per una pi  forte presenza femminile nel Parlamento retico.

Le candidate e i candidati sono inoltre spesso giovani: 36 dei 117 candidati hanno meno di 35 anni; la candidata più giovane ha 18 anni, il candidato più anziano è del 1946.

Candidate e candidati della nostra lista parlano vari idiomi romanci e il Grigionitaliano è ben rappresentato. Anche diverse persone con un passato migratorio, di prima o di seconda generazioni, si sono candidate. Nella nostra lista si trovano contadine, studenti, ostetriche, rapper e cantanti lirici, medici, giuriste, insegnanti, ricercatrici, esperti per le pari opportunità, esperti dell’ambiente e della mobilità, sindacaliste e molte altre persone.

Buona parte delle candidate e dei candidati è impegnata anche nel tempo libero a sostegno del movimento per la protezione del clima o nel movimento di protesta femminile. Sulla nostra lista sono presenti anche persone queer e persone con handicap. Nelle loro regioni le candidate e i candidati si impegnano per la diversità biologica, per un’offerta culturale più ampia e per una migliore custodia dei bambini complementare alla famiglia. Tutti sono uniti dall’impegno comune a sostegno della protezione del clima e in favore del progresso.

Con questa lista il PS e i Verdi offrono alle elettrici e agli elettori grionesi la possibilità di eleggere un parlamento pi  giovane e piu diversificato.

Le candidature possono essere consultate da oggi sul sito www.elezionigrigioni.ch

Patrik Giovanoli

Notizie in tempo reale

Avvisi

Offera di lavoro

Avviso

Pedagogista curativo.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Le tue foto

Nosferatu

ragno

Foto di B. Bricalli.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oym6d

Per sorridere un po’.