a-GRit, Cultura, Home

“CuiTémpCheTira!”

9 novembre 2021

//comunicato stampa\\
Concerto di Marco Zappa String Trio. Organizzato dalla sez. Pgi Engadina per venerdì 12 novembre alle ore 20.00, al Forum Paracelsus di St. Moritz.

La Pgi Engadina è felice di invitarvi venerdì 12 novembre alle ore 20.00, presso il Forum Paracelsus di St. Moritz, al concerto del trio Marco Zappa String composto da Marco Zappa (composizioni, testi, voce), Mattia Mantello (chitarra) e Nic Angileri (contrabbasso). Lo spettacolo CuiTémpCheTira! presenta una decina di canzoni che segnano il passare del tempo e presentano il susseguirsi delle sensazioni vissute durante uno momento insolito, ma anche difficile.

CuiTémpCheTira! è un articolato progetto artistico nato durante il lockdown dalla collaborazione con la moglie Elena e i figli Daria e Mattia che, oltre ad essere un cd con le dodici nuove tracce, comprende anche un libro contenente i testi delle canzoni, le partiture dei brani, una serie di disegni creata dal vignettista ticinese Adriano Crivelli e i riferimenti ai video disponibili su YouTube.

Ascoltare le tracce ci farà tornare con i ricordi a quei mesi difficili del 2020, che, nel frattempo, abbiamo potuto almeno in parte dimenticare e ci sembrano almeno un po’ passati. L’ordine, in cui l’autore ha disposti i brani in questo nuovo spettacolo, rappresenta la successione di sensazioni e sentimenti condivisi in un contesto che, per noi, è stato davvero insolito e strano: dall’incredulità iniziale, si passa alla constatazione della delicatezza del momento, ai timori, alle incertezze e alle sensazioni che si percepiscono di fronte a una condizione sociale mai vissuta, né tanto meno immaginata prima.

Il concerto si chiude con parole di speranza e fiducia nella vita e nei suoi valori.

Scarica la locandina

* * *

Marco Zappa
Attivo sulla scena musicale ticinese e svizzera, sin dagli anni ‘60, quando era chitarrista della sua prima band The Teenagers, Marco Zappa è uno dei cantautori più rappresentativi e prolifici della scena svizzera contemporanea.

Con al suo attivo una quarantina di lavori discografici apparsi regolarmente, dal 1969, con il singolo Complication, fino alla sua attuale produzione CuiTémpCheTira!, Marco Zappa ha saputo creare un proprio stile unico ed inconfondibile.

È stato ospite dei più importanti Festival svizzeri, da Montreux a Nyon, dal Gurten all’Open Air di San Gallo, ed internazionali, da Chicago a Berlino, dal Sudafrica alla Finlandia, alla Grecia, all’Albania, dalla Germania all’Inghilterra, dal Perù alla Norvegia, dall’Algeria alla Turchia, dove ha sempre portato con la sua musica un pezzo di cultura ticinese…

Marco ha sviluppato già dagli anni ‘70 una particolare tecnica chitarristica, con la quale suona contemporaneamente sia la chitarra, sia basso, caratteristica che attualmente gli permette di eseguire dal vivo sia le parti armoniche, solistiche e di basso.

* * *

CuiTémpCheTira!
Marco Zappa: composizioni, testi, arrangiamenti, voce, chitarre, armonica, corno…
Mattia Mantello: chitarra, voce
Nic Angileri: contrabbasso, basso elettrico, voce

* * *

Ingresso fr. 15.-/ soci Pgi 10.-
È gradita la prenotazione.

Il concerto ha luogo venerdì 12 novembre 2021 alle ore 20.00 presso il Forum Paracelsus di St. Moritz (Plazza Paracelsus 2).
Per accedere al Forum Paracelsus è necessario presentare un certificato COVID e un documento d’identità.

Per il sostegno si ringraziano il Fondo lotteria – Promozione della Cultura del Cantone dei Grigioni, Regione Maloja, St. Moritz Tourismus e la Banca Cantonale Grigione.

Ulteriori informazioni al sito www.pgi.ch/engadina, all’indirizzo engadina@pgi.ch oppure al numero +41 (0)79 540 48 86.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Offera di lavoro

Avviso

Pedagogista curativo.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Le tue foto

Nosferatu

ragno

Foto di B. Bricalli.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oym6d

Per sorridere un po’.