a-GRit, Cultura, Home

Teatro e poesia

4 ottobre 2021

I volti, le facce, le parole, poetica-mente cuore. Un’installazione teatrale con Stefania Mariani, al teatro Globe di Zuoz, giovedì prossimo.

La Pgi Engadina ha il piacere di invitarvi giovedì 7 ottobre alle ore 20.30 presso il teatro Globe di Zuoz, allo spettacolo teatrale “Poetica-mente cuore” di Jean-Martin Roy con Stefania Mariani, un’installazione teatrale per poesia con testi di Remo Fasani, Rodolfo Fasani, Gerry Mottis, Annamaria Pianazzi-Marcacci, Giorgio Orelli, Giovanni Orelli e Fabio Pusterla e altri ancora….

Un’installazione teatrale per la poesia, dove immagine e parola sono protagoniste, si confrontano, si abbracciano, si manifestano per condurre il visitatore-spettatore all’incontro con l’idea poetica: con la forza evocativa e straniante della parola.

Uno spettacolo fuori dal teatro, costruito in una stanza: la porta si apre e… un mondo poetico fatto di oggetti sensibili, parole sospese, volti incantati accolgono lo spettatore, che è invitato a prendere posto, ad ascoltare e a farsi coinvolgere da ciò che lo circonda. È un invito all’incontro. La parola che più di tutte riassume il progetto Poetica-mente cuore è proprio “incontro”.

Sarà un viaggio tra i testi dei poeti grigioni Remo Fasani, Rodolfo Fasani, Gerry Mottis, Annamaria Pianazzi-Marcacci, dei ticinesi Giorgio Orelli, Giovanni Orelli e Fabio Pusterla, e di alcuni scrittori italiani.

La scenografia composta dalle fotografie di Simone Casetta, s’incontra con le parole raccontate, danzate, mosse dal corpo e dalla voce dell’attrice Stefania Mariani. Sotto lo sguardo parlante dei poeti si apre una partitura di azioni vocali e fisiche: poesie, aneddoti, punti di vista per rendere attenti, per risvegliare i cuori, perché le parole ci aiutano a comprendere noi, gli altri, la vita, le vicende dell’essere umano, la storia del mondo.

Con Stefania Mariani

Regia: Jean-Martin Roy

Lavoro vocale: Antonella Astolfi

Fotografia: Simone Casetta

Costume: Manon Haenggi

Scenografia: Manon Haenggi e Falegnameria Mordasini

Luci: Pirotec Illuminazione

Ingresso 12.- fr. (10.- per soci Pgi). È gradita la prenotazione.

Lo spettacolo ha luogo giovedì 7 ottobre 2021 alle ore 20.30 presso il teatro Globe di Zuoz (Aguêl 185).

Con il sostegno di: Regione Maloja, Banca Cantonale Grigione, Ufficio della Cultura dei Grigioni, Repubblica e Cantone Ticino DECS Swisslos, Ernst Göhner Stiftung, Municipio del Borgo di Ascona, Schweizerische Interpretenstiftung, Onys digital Solutions.

Ulteriori informazioni al sito www.pgi.ch/engadina, all’indirizzo engadina@pgi.ch oppure al numero +41 (0)79 540 48 86.

Scarica la locandina

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.