Cantone dei Grigioni, Home

Quanti lupi nei Grigioni?

13 aprile 2021

La popolazione di lupi nel Canton Grigioni è raddoppiata rispetto all’anno precedente: si stimano una cinquantina di capi e si sono formati due nuovi branchi. È quanto si legge nel rapporto 2020 dell’Ufficio per la caccia e la pesca.

Questa rapida diffusione è affascinante dal punto di vista della biodiversità e dell’ecologia, sottolineano le autorità. Nel 2020, i sei branchi presenti nel Cantone hanno dato alla luce una trentina di cuccioli. Malgrado l’alta mortalità dei piccoli si può supporre che la popolazione dei predatori continuerà a crescere, sostiene l’Ufficio cantonale per la caccia e la pesca.

Il gran numero di lupi comporta tuttavia delle sfide per il Cantone: il loro cibo preferito sono i cervi e altri animali selvatici, ma non disdegnano neppure gli animali da fattoria. In territorio cantonale nel 2020 sono state trovate 169 carcasse di cervi, camosci e caprioli e si sono verificati 257 assalti ad animali da allevamento. Complessivamente l’Ufficio per la caccia e la pesca ha versato quasi 127’000 franchi ai contadini come risarcimento per gli attacchi dei lupi.

Le fattorie alpine proteggono i loro animali con cani da guardia e recinti elettrici. Ma ciò non è sufficiente, come dimostrano i numerosi assalti: i lupi sanno sfruttare la conformazione del terreno, le condizioni meteorologiche e la qualità dei cani da guardia, spiegano le autorità. Queste ultime auspicano di riuscire a mantenere sotto controllo la popolazione di questi predatori, ma per fare ciò è necessaria l’autorizzazione dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM).

Nel 2020 le autorità grigioni hanno dato seguito a circa 2’800 segnalazioni di lupi nel cantone: in tre casi sono riuscite a mettere un collare GPS agli animali che consenta loro di monitorare l’esatta posizione dei branchi.

Grazie all’analisi del DNA, l’Ufficio cantonale ha potuto determinare l’origine esatta di questi tre lupi: due di essi provenivano dai Balcani. Finora era stato appurato che i predatori provenissero solo dall’Italia.

ats

Guarda la cartina del Cantone con tutti gli avvistamenti di lupi.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.