a-GRit, Bregaglia, Home

Per lo sviluppo di una regione montana

14 maggio 2020

Da alcune settimane circola in rete una iniziativa spontanea. Ne abbiamo intervistato il promotore, Christian Speck.

Chi è Christian Speck?
Sono architetto FH e fotografo. Ho 50 anni. Per quattro anni ho gestito a Soglio il Palazzo Salis, ma conoscevo Soglio già prima, ci ho anche lavorato.

Che cosa ha fatto a Soglio?
Il restauro di una casa privata. In Bregaglia mi sento a casa, il paesaggio è autentico, un rifugio di una bellezza unica.

Che cos’è il Pensatoio Bregaglia?
Il Pensatoio Bregaglia è una iniziativa propria. L’intenzione è raccogliere idee e iniziative dall’ambiente e formare un team interdisciplinare in base ai compiti da svolgere. Si analizzano le risorse e il potenziale, si identificano i temi, si sviluppano proposte di soluzioni e si accompagna l’implementazione. Le tematiche possono riguardare sia il campo sociale che quello economico o ambientale. L’obiettivo generale è lo sviluppo sostenibile e la conservazione a lungo termine dell’habitat per le prospere regioni montane.

Come mai ha pensato di fare una cosa del genere?
Le buone idee non cadono dal cielo. Di solito sono il risultato di una ricerca mirata a nuove soluzioni e approcci. Affinché possano emergere idee creative e progetti innovativi, è necessario un ambiente che ne promuova lo sviluppo.

Ha l’impressione che non ci siano in Bregaglia gli spazi e i luoghi dove si discute del presente e del futuro della Valle?
Il Pensatoio Bregaglia è un’estensione delle strutture esistenti e non intende competere con esse. Penso che sia importante che i gruppi di lavoro e le commissioni esistenti mantengano un aperto scambio di opinioni. In modo da poter sfruttare le sinergie. Il Pensatoio Bregaglia può svolgere un ruolo di supporto e di mediazione in questo processo.

Lei ha comunicato che già molte persone hanno risposto. Adesso è pronto per formare il team? Chi viene inserito nel gruppo, con quali criteri?
La composizione del gruppo ha ancora bisogno di un po’ di tempo. Pubblicherò ulteriori informazioni sul blog e via Facebook.

Si possono sapere anche i nomi?
Si sono fatti avanti abitanti della valle e anche persone esterne, tutti con un’affinità per la Bregaglia.

A proposito di comunicazione, il Pensatoio Bregaglia si trova su Facebook. Perché questa scelta, che esclude chi non ce l’ha?
Facebook è pratico e ce l’hanno in molti. Comunque ci sono anche la pagina web (il blog) e la newsletter. In tempi di coronavirus, la via digitale era il modo più semplice per entrare in contatto con molte persone allo stesso tempo.

Se qualcuno fosse interessato a entrare nel Pensatoio, cosa dovrebbe fare?
Le persone interessate sono benvenute. Possono contattarmi per esporre idee o per annunciare la loro disponibilità a collaborare.

Silvia Rutigliano

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.