a-GRit, Altro dal Cantone, Cantone dei Grigioni, Covid-19, Home

Visita del consigliere federale Alain Berset

20 aprile 2020

Lunedì 20 aprile 2020.

Il consigliere federale Alain Berset, accompagnato dal presidente del Governo Christian Rathgeb, ha visitato gli stabilimenti del produttore di dispositivi di tecnologia medicale Hamilton Medical AG a Domat/Ems e ha tra l’altro potuto farsi un’idea della produzione di respiratori e di robot da laboratorio che vengono esportati in tutto il mondo e che danno un contributo importante all’assistenza sanitaria durante la crisi legata al coronavirus.

Più tardi il consigliere federale e il presidente del Governo si sono fatti un’idea del lavoro della “Helpline Graubünden” a Cazis. Si tratta di un servizio telefonico di riferimento allestito appositamente per affrontare la situazione attuale e che fornisce pronto soccorso psicologico in situazioni di emergenza. Con i collaboratori della helpline il consigliere federale e il presidente del Governo hanno discusso delle sfide e delle esperienze fatte in relazione alla gestione delle richieste di persone che cercano aiuto.

Tra una visita e l’altra il consigliere federale e il presidente del Governo si sono incontrati con membri di associazioni locali di Rhäzüns e Bonaduz che hanno allestito congiuntamente progetti nel settore dell’aiuto tra vicini in relazione alla crisi legata al coronavirus. Si sono mostrati molto impressionati dall’impegno e dalla solidarietà della popolazione nella convivenza a livello locale.

In conclusione vi sono stati colloqui tra il consigliere federale e il presidente del Governo nonché con i consiglieri di Stato Peter Peyer e Marcus Caduff. In questo contesto si è discusso delle sfide attuali inerenti la gestione della crisi legata al coronavirus e delle problematiche specifiche alle quali è confrontato il Cantone dei Grigioni in relazione all’attuazione delle misure di allentamento preannunciate dalla Confederazione.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.