Home

L’armadietto cinese

16 marzo 2020

//comunicato stampa\\
Le rappresentazioni pubbliche del teatro del Coro italiano sono state annullate. Diretta streaming il 20 marzo 2020 virus permettendo.

Lo spettacolo teatrale preparato dai giovani studenti grigionitaliani a Coira quest’anno sarà godibile esclusivamente sul canale YouTube della Pgi grazie alla collaborazione con Il Grigione Italiano. In seguito all’emergenza sanitaria in corso, è prevista una rappresentazione a porte chiuse, fruibile però dalla poltrona di casa. Con la diretta la Pgi tenta di onorare il lodevole impegno dei giovani e dare continuità alla promozione culturale.

Quest’anno il Coro italiano si cimenta in un genere teatrale in voga nella prima metà del Novecento: la «commedia borghese». Lo spettacolo dal titolo L’armadietto cinese scritto da Aldo De Benedetti nel 1947 è, infatti, ambientato nell’alta borghesia e racconta le vicende di due signore, amiche, che scoprono di aver entrambe avuto una relazione con lo stesso uomo: il Conte Giulio Marini. Questo donnaiolo, costretto a fuggire per disavventure di ordine finanziario, ha nascosto le lettere d’amore scambiate con le sue amanti in un armadietto cinese. Francesca e Laura, ben presto rese alleate dalle circostanze, riescono a venire in possesso del prezioso armadietto per recuperare e distruggere le prove del loro tradimento, ma il mobiletto desta l’attenzione dei loro mariti…

La diretta streaming va in onda in data 20 marzo 2020 alle ore 19.00 sul canale YouTube della Pgi, accessibile dalla pagina www.pgi.ch.*

Sullo stesso canale saranno disponibili dal 25 marzo 2020 anche i 10 brevi filmati del progetto Radici, che racconta il Grigioni italiano andando oltre gli stereotipi estetici del paesaggio naturale e dei caratteristici villaggi.

* Qualora la situazione relativa al coronavirus dovesse peggiorare, è possibile che la rappresentazione venga annullata.

www.pgi.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Offera di lavoro

Avviso

Pedagogista curativo.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Le tue foto

Nosferatu

ragno

Foto di B. Bricalli.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oym6d

Per sorridere un po’.