Home

Ogni volta un successo

29 agosto 2019

Anno dopo anno, visitatori vecchi e nuovi. E anche il mercato delle pulci 2019 è perfettamente riuscito.

«Ogni anno è diverso – commenta Rosanna Boffi Rogantini – ma è sempre bello». Il mercato delle pulci di domenica scorsa non aveva niente di nuovo rispetto agli anni precedenti, tuttavia è vero che ogni volta è diverso. A partire dalle cose che vi si possono trovare.

«Certi anni abbiamo venduto tanti piatti – prosegue Rosanna – in altri anni sono andati di più i tessuti e meno i bicchieri e i vetri… Quest’anno la mobilia non ha avuto molto successo. Ma va bene così».

Sono accorse molte persone dalla Bregaglia stessa e molte dall’Italia, mentre alcune fedelissime arrivano anche da Berna o altre località svizzere e passano due giorni in Valle per godersi il mercatino dell’usato che con i suoi proventi finanzia le attività culturali legate al Palazzo Castelmur di Coltura di Stampa.

«È anche una giornata di grande volontariato – afferma Rosanna – dato che sono davvero tante le persone che si impegnano per la riuscita del mercatino. Voglio ringraziare tutti: le donne che mi aiutano nel gestire le bancarelle e gli uomini che fanno i grandi trasporti, specialmente di mobilio. Alla fine della giornata ci godiamo una bella cena in compagnia».

A proposito di cena, è evidente che la giornata del mercato delle pulci procura clientela ai punti di ristoro di Castasegna. E va sempre ricordato lo spirito con cui il mercato è stato ideato: evitare che oggetti ancora utilizzabili vengano gettati via, quindi valorizzare le cose vecchie e produrre meno rifiuti. I rapporti che Rosanna ha instaurato nel corso degli anni fanno sì che la roba venga recuperata non soltanto in Bregaglia, ma anche in Engadina e altrove.

Silvia Rutigliano

Notizie in tempo reale

Avvisi

Pomeriggio di gioco

Giochi

Mercoledì 29 maggio. Gruppo rete sociale locale 65+.

Invito alle porte aperte del Nido Bregaglia

Nido

Sabato, 1° giugno, dalle 10.00 alle 16.00.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8ptegz

Per sorridere un po’.