Home

Palazzi signorili della Rezia italiana

30 aprile 2019

//comunicato stampa\\
La Pgi Engadina è lieta di invitarvi a partecipare alla presentazione del volume “Palazzi signorili della Rezia italiana”. L’appuntamento ha luogo giovedì 2 maggio alle ore 20.00 presso la biblioteca di St. Moritz.

Presenteranno il libro il fotografo, curatore ed editore della pubblicazione Livio Piatta e lo storico Gianluigi Garbellini .

La recente pubblicazione presenta una documentazione che tratta temi culturali, storici ed architettonici dei palazzi di pregio presenti sul territorio retico di Valtellina, Valchiavenna, Valposchiavo e Bregaglia.

Il volume è suddiviso in capitoli corredati da testi introduttivi – che espongono la collocazione geografica, le caratteristiche architettoniche, la storia patrimoniale dell’edificio con anche l’attuale situazione socio-culturale – e da fotografie, che riprendono l’insieme e le parti caratterizzanti dello stabile.

Questo lavoro editoriale intende dunque offrire al lettore un’ampia visuale di questa ricchezza allietando visivamente l’occhio con scatti delle facciate, stanze e dettagli di interni di questo patrimonio spesso celato e non facilmente raggiungibile.

La pubblicazione prende in considerazione le «dimore signorili di famiglie che si distinsero, nel panorama sociale del passato, per titolo nobiliare o per disponibilità economica. (…) esse edificarono in ambiente prettamente montano residenze votate alla comodità abitativa e ingentilite dall’arte secondo lo stile, l’architettura, le proposte decorative e il gusto degli arredi del tempo» (Gianluigi Garbellini, Introduzione), oltre a mostrare il proprio status grazie a particolari distintivi rispetto alla casa comune e contadina.

Sono diversi i palazzi della Valposchiavo e della Bregaglia annoverati in questo volume: Casa Besta e Palazzo Misani a Brusio e Palazzo De Bassus Mengotti, Palazzo Conzetti e Palazzo Mini Cortesi nel Borgo di Poschiavo; ben rappresentata è anche la Bregaglia con i palazzi Salis di Soglio e di Bondo, Palazzo Cortini Salis di Bondo, Palazzo Redolfi Castelmur a Stampa e Palazzo Santi a Borgonuovo.

Il volume raccoglie contributi di storici quali Urbano Beti, Luca Bonetti, Augusta Corbellini, Angela Dell’Oca, Gianluigi Garbellini, Giorgio Giacomoni, Diego Giovanoli, Evangelina Laini, Dario Monigatti, Valentina Negri e Silvia Perlini, oltre al risultato del lavoro fotografico di Livio Piatta e la parte grafica di World Images Adv..

Rispetto al primo volume, che ha avuto e ha tuttora un ottimo riscontro di interesse, il secondo– afferma l’editore Livio Piatta – ha cercato di aprire e di approfondire i cosiddetti “scrigni di memoria”, in gran parte privati, con lo scopo di farli conoscere in un viaggio storico culturale ad un pubblico sicuramente ammirato da tanta bellezza e interessato alla cultura e alle vicende storiche delle famiglie. Le immagini sono testimonianza di quanta ricchezza culturale viene custodita nel territorio”.

L’appuntamento per la presentazione del volume rivolto a tutti gli interessati e ha luogo giovedì 2 maggio alle ore 20.00 presso la biblioteca di St. Moritz (Plazza da Scoula).

www.pgi.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.