Cultura, Home

La frana: una lettura artistica

23 agosto 2016

Si inaugura a fine settimana una mostra di Paolo De Stefani, dedicata al drammatico evento del 1618. Una delle numerose attività inserite nella manifestazione “Dieci giorni di Piuro”.

L’inaugurazione dell’esposizione Trascendenze – Sic transit Plurs è prevista per sabato 27 agosto alle ore 18.00, presso i suggestivi locali di una probabile locanda di posta sette-ottocentesca, ristrutturati con lo scopo di collocarvi il nuovo Museo degli scavi di Piuro. L’edificio si trova in via della Conca, proprio di fronte a quel monte Conto da cui, una sera di fine estate del 1618, si staccò la disastrosa frana che seppellì Piuro con gran parte dei suoi abitanti.

Una scelta evidentemente non casuale: la mostra è infatti dedicata proprio a quel tragico evento che ha segnato per sempre la coscienza degli abitanti e continua ad agitarne l’ immaginario collettivo e identitario.

De Stefani racconta quella storia, come si legge nel catalogo curato da Salvatore La Vecchia, «non con il rigore documentale dello storico, né con l’evidenza scientifica e descrittiva del naturalista, ma con la fantasia dell’artista, attingendo da quell’inconscio collettivo in cui si depositano le esperienze drammatiche dell’esistenza nel loro ciclo ripetersi, confondendosi con le immagini primordiali fino a farsi archetipi, spogliati della contingenza delle esperienze individuali, per farsi esperienza universale».

Di qui il titolo, Trascendenze, come un continuo superamento del dato per attingere una realtà che si pone sempre oltre, anche in termini di ricerca estetica e stilistica. La mostra, collocata in tre sale, su due piani, è costituita di undici opere, undici figure, si potrebbe dire undici capitoli di un’unica narrazione che tiene insieme particolare e universale.

La mostra rimane aperta dal 27 agosto al 30 settembre 201, dal martedì al venerdì, ore 15.30-19.00; sabato e domenica, ore 10.00-12.00 e 15.30-19.00. Lunedì chiuso (aperto lunedì 29/08, 15.30-19.00).

Accedi al programma completo della “Dieci giorni”.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oym6d

Per sorridere un po’.