a-GRit, Home

Opere di prevenzione sulla Bondasca

22 ottobre 2014

Dopo alcuni interventi preparatori, questa settimana sono ufficialmente iniziati i lavori per le opere di prevenzione sul torrente Bondasca a Bondo. Le grandi opere per proteggere il villaggio dovrebbero essere terminate fra un anno.

Innanzitutto verrà costruita una rampa di accesso al cantiere, tramite uno svincolo sulla strada cantonale a ridosso del portale ovest della galleria di Promontogno. Con questo nuovo accesso alla zona, si eviterà il traffico nel paese. Seguiranno i lavori di disboscamento parziale nell’area dell’ex campeggio, e la prima parte di sbancamento di materiale sul lato destro del torrente Bondasca, prima della confluenza nella Maira. Il materiale tolto verrà trasportato all’impianto di lavorazione della ghiaia a Casaccia, salvo quello che sarà impiegato per l’opera di riempimento della zona parallela alla strada cantonale, sul lato sinistro, in fondo.

I lavori, a parte una probabile pausa fra Natale e fine gennaio, dovrebbero essere eseguiti anche durante l’inverno e dureranno in tutto circa un anno.

Per quanto concerne i rumori prodotti dal cantiere, il Comune ha provveduto ad incaricare uno specialista che verificherà che siano rispettate le norme contro l’inquinamento fonico.

Per quanto riguarda la costruzione di alti muri a ridosso del paese, l’Ufficio dell’ambiente della Confederazione (Ufam) ha richiesto l’interessamento dell’Ufficio monumenti del Cantone. Questi ha stabilito che venga coinvolto un architetto paesaggista.

Il preventivo di spesa, che quasi toccava i 7 milioni di franchi, si aggira ora sui 5 milioni.

Grazie al modo in cui sono stati condotti i colloqui preventivi con i proprietari dei terreni toccati dal progetto, la Confederazione lo ha definito «un progetto di buona qualità», e ha di conseguenza aumentato il suo contributo del 6% sul totale.

Delle fasi successive dei lavori parleremo più avanti. Nei prossimi giorni sarà esposto, presso il cantiere, un cartellone esplicativo. L’Ufficio tecnico comunale ha comunque dichiarato la sua piena disponibilità a dare spiegazioni a chiunque voglia interpellarlo.

Leggi anche gli articoli e guarda le foto che si riferiscono all’alluvione dell’estate 2012:

Riguardo alla situazione dell’alta Val Bondasca, leggi gli articoli che parlano delle misure di sicurezza intraprese

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.