a-GRit, Home

Presentazione a due voci

26 febbraio 2019

//comunicato stampa\\
“Parchi naturali, un’opportunità per regioni di montagna?”.
È il titolo della serata di giovedì, tutta bregagliotta.

Probabilmente è la prima volta che in Bregaglia si informa pubblicamente sui parchi naturali regionali come risorsa per regioni di montagna piuttosto appartate come la nostra Valle. E lo si fa ricorrendo a due bregagliotti: Pier Paolo Giacometti, presidente del Parco Ela, e Fabio Maurizio, promotore e responsabile progetti “energia e mobilità” per il Parco naturale Beverin con sede a Wergenstein.

Più di 100 anni fa, nel 1914, nel nostro Cantone veniva fondato il Parco nazionale svizzero, opera pionieristica che ancora oggi gode di grande prestigio e di indiscusso valore per la ricerca scientifica e la ricaduta economica. Invece i parchi naturali regionali, di cui si parla molto ai nostri giorni, sono istituzioni recenti che perseguono parzialmente altre finalità. Nei Grigioni sono: Biosfera Val Müstair, km2 119, abitanti 1’500; istituito nel 2010; il Parco naturale Ela, km2 548, abitanti 5’300, istituito nel 2012; il Parco naturale Beverin, km2 412, abitanti 3’100, istituito nel 2013; Parco regionale Calanca, km2 120, abitanti 430, in fase di realizzazione. (Per un confronto: Bregaglia: km2 251, abitanti 1’500.)

Pier Paolo Giacometti presenterà il Parco Ela nella sua estensione territoriale e rivelerà, ciò che molti di noi ignorano, che per un lungo tratto confina col Comune di Bregaglia, pressappoco dal Piz Mäder al Piz Grevasalvas. Ma si soffermerà soprattutto sulla ricaduta economica (incremento turistico, posti di lavoro ecc.) per i comuni inclusi nel parco.

Fabio Maurizio si soffermerà sulle finalità della ricerca “energia e mobilità” che viene svolta a Wergenstein in Val Schams/Sessame, in una regione di montagna piuttosto periferica dove ha una propria sede anche la Scuola professionale ZHAW di Wädenswil, attiva nella ricerca in ambito “turismo e sviluppo sostenibile”.

Le presentazioni si terranno in bregagliotto. La serata, organizzata da Pro Natura Bregaglia e dalla Fondazione G. e P. Giovanoli avrà luogo giovedì, 28 febbraio 2019, presso la mensa della scuola a Stampa.

Scarica la locandina

Notizie in tempo reale

Avvisi

Offera di lavoro

Avviso

Pedagogista curativo.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Commenti recenti

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oym6d

Per sorridere un po’.