a-GRit, Giovani, Home

Premio Arge Alp 2019

22 gennaio 2019

Molteplicità e plurilinguismo dei giovani. Arge Alp invita i giovani a confrontarsi tramite contributi di testo e fotografici con la molteplicità e il plurilinguismo nelle Alpi.

Dopo un anno di pausa, la Comunità di lavoro delle regioni alpine, presieduta quest’anno dall’Alto Adige, bandisce nuovamente un premio e mette a disposizione complessivamente 17’500 euro da assegnare ai vincitori. Il concorso si rivolge ai giovani delle regioni membro ed è dedicato al tema della molteplicità e del plurilinguismo dei giovani nelle Alpi. Si cercano storie, racconti o esperienze che esprimano questa molteplicità e rispecchino il plurilinguismo dei giovani nelle Alpi.

Che tipo di progetti viene ricercato?
Giovani fino ai 18 anni, classi scolastiche o gruppi di giovani che hanno già realizzato e pubblicato un proprio giornale scolastico possono inoltrare i propri lavori nelle tre categorie “print”, “online/social media” e “fotografia” entro il 31 marzo 2019. Nella categoria “print” rientrano testi redazionali, nel settore “online/social media” si fa riferimento a contributi web e blog e la categoria “fotografia” è dedicata a fotografie, collage e reportage fotografici.

Procedura di selezione
La procedura di selezione avviene in due fasi: in ognuna delle dieci regioni membro di Arge Alp vi sarà una giuria regionale che individuerà entro fine maggio i progetti migliori (al massimo tre) per ogni categoria e lingua. Una giuria internazionale selezionerà poi i vincitori finali tra i relativi finalisti. I primi classificati riceveranno rispettivamente 2’000 euro, per il secondo e il terzo posto sono invece previsti rispettivamente 1000 euro e 500 euro ciascuno.

Inoltro dei progetti
I progetti provenienti dai Grigioni possono essere inoltrati entro il 31 marzo 2019 al Servizio mass media della Cancelleria dello Stato (e-mail Tamara.Freuler@staka.gr.ch). La candidatura deve essere corredata di una lettera di motivazione dei giovani o dei membri della redazione del giornale, una copia digitale del giornale, una copia della carta d’identità dei partecipanti nonché una dichiarazione in merito al fatto che i contributi non sono mai stati pubblicati e che tutti i diritti fotografici e d’autore sono stati accertati.

I vincitori saranno premiati nel quadro di una cerimonia dall’attuale presidente di Arge Alp, Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige Arno Kompatscher, in occasione della Conferenza dei capi di Governo di Arge Alp in programma il 5 luglio 2019.

Tutte le informazioni sono disponibili su www.argealp.org

I membri di Arge Alp sono lo Stato Libero di Baviera per la Germania; i Länder Vorarlberg, Tirolo e Salisburgo per l’Austria; le Province autonome di Bolzano-Alto Adige e di Trento nonché la Regione Lombardia per l’Italia e i Cantoni Grigioni, San Gallo e Ticino per la Svizzera.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Offera di lavoro

Avviso

Pedagogista curativo.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Commenti recenti

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.