a-GRit, Cultura, Home

Dire, leggere, narrare

31 ottobre 2018

Un dialogo su diverse tematiche legate al lavoro della scrittura e della lettura con Alberto Pellai e Simona Mambrini.

Era una domenica piovosa quella del 28 ottobre 2018. Non affatto paragonabile al fine settimana precedente, quando ancora indossavo una semplice maglietta bianca e il sole di mezzogiorno batteva forte. Ora, armato di giacca, stivali e cappello ammiravo i numerosi ombrelli, rigorosamente in fila, appoggiati al muro della chiesa di San Giovanni Battista. Dopo il culto il pastore mi comunicava che l’incontro della Pgi Bregaglia in collaborazione con la Casa dei Traduttori Looren e Villa Garbald avrebbe avuto luogo a Castasegna e non a Stampa, per via del maltempo.

“Noi siamo storia, autonarrazione”, così risponde Alberto Pellai alla prima domanda di Simona Mambrini in un gremito centro comunitario di Castasegna. E continua: “…è un’esigenza, un’empatia, la storia è la costruzione della cultura e dell’esperienza. Ci evolviamo”. Lo scrittore di fama internazionale ha risposto con facilità e chiarezza alle domande della traduttrice, raccontando storie e aneddoti della sua vita privata o citando alcuni personaggi dei suoi numerosi libri, scritti per diverse fasce di età. Ha spiegato la differenza tra cinema e lettura e ha evidenziato il gusto della lettura e della scrittura. Egli accenna anche ai temi del “non detto”, come l’abuso o la morte. Molto illuminante il concetto di libri specchio, che in fondo parlano di noi stessi e dei libri vetro che invece ci fanno vedere il mondo, aprendolo con la fantasia. Una critica la fa ad alcune trasmissioni televisive, canzoni attuali o alle tendenze dei social, che a volte non sono altro che “la modellizzazione del vuoto”, con ripetizioni di parolacce continue e che ci impoveriscono solamente. Un elogio invece lo fa alla scuola, siccome arricchisce i nostri bambini e bambine con la lettura. Paragonando il cervello al corpo umano che si allena in palestra, ci consiglia di non smettere mai di fare “brain building”, di leggere quindi, evitando così anche l’analfabetismo di ritorno. Consiglia ai genitori di andare in biblioteca o in libreria, di acquistare un libro per un regalo di compleanno invece della solita maglietta. “La parola è un significatore incredibile”, continua, e ha ragione. La serata si conclude con una citazione e la lettura a sorpresa di una divertente filastrocca, appositamente tradotta in mattinata, prima in russo e poi in italiano.

Davide Fogliada

Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, è ricercatore presso il dipartimento di Scienze Bio-Mediche dell’Università degli Studi di Milano, dove si occupa di prevenzione in età evolutiva. Nel 2004 il Ministero della Salute gli ha conferito la medaglia d’argento al merito della Sanità pubblica. È autore di molti bestseller per genitori, educatori e ragazzi, tra i quali Tutto troppo presto, Girl R-evolution e, a quattro mani con Barbara Tamborini, I papà vengono da Marte, le mamme da Venere e L’età dello tsunami, tutti editi da De Agostini.

Simona Mambrini ha conseguito un dottorato di ricerca in Letterature comparate con una tesi su “Letteratura e traduzione: il testo e il suo doppio” e da una ventina d’anni traduce dall’inglese e dal francese, soprattutto letteratura per ragazzi, dagli albi illustrati ai romanzi Young Adult. Tra gli autori tradotti: L. Frank Baum, Joyce Carol Oates, Charles Perrault, Antoine de Saint-Exupéry, Georges SImenon, Jules Verne.  Oltre ad aver pubblicato diversi articoli sulla traduzione e la letteratura francese e inglese contemporanea, collabora con la casa editrice Zanichelli agli aggiornamenti del dizionario francese-italiano Boch ed è autrice di un dizionario bilingue per le scuole medie: Il Primo Zanichelli di francese (2012, nuova edizione 2019). Dal 2004 collabora con la Fiera internazionale del Libro per ragazzi di Bologna e cura il programma annuale di incontri dedicati alla traduzione presso il Centro traduttori nell’ambito della manifestazione fieristica.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.