Home

Presentazione del libro «Tamangur»

29 ottobre 2018

//comunicato stampa\\
Leta Semadeni, scrittrice, e Laura Bortot, traduttrice, presentano il romanzo «Tamangur» e la sua traduzione in lingua italiana (Casagrande, 2017). L’incontro si struttura attraverso una conversazione tra autrice e traduttrice sul contenuto del testo, la sua traduzione e sull’attività del traduttore.

Il nonno è morto da poco e alla nonna manca terribilmente. Con la nonna ora vive la nipote, anche lei tormentata da un’assenza, quella del fratellino portato via dalla corrente del fiume. Nonna e bambina cucinano, fanno il bucato, qualche volta ricevono ospiti. Non si separano mai. Il paese è stretto, un incavo tra le montagne, popolato da capre altezzose, spazzacamini sinistri e personaggi strambi. Lassù, a due passi dal cielo, c’è «Tamangur», la foresta di pini cembri più alta d’Europa, per la gente del luogo il regno dei morti.

Con questo libro, strutturato in brevi capitoli, la scrittrice grigionese racconta attraverso gli occhi della bambina un mondo in miniatura, e le parole sono quelle dell’infanzia. Al romanzo «Tamangur» viene assegnato nel 2016 il Premio svizzero di letterartura.

Leta Semadeni
Leta Semadeni è nata il 26 ottobre 1944 a Scuol, nel cantone dei Grigioni. Ha studiato lingue all’Università di Zurigo e completato la sua formazione come insegnante di scuola secondaria. Ha seguito corsi di formazione continua presso l’Università di Quito (Ecuador) e di Perugia (Italia). Ha lavorato come freelancer per radio e televisione, ed è co-fondatrice della rivista letteraria ORTE. Dal 2005 Leta Semadeni è scrittrice freelancer a Lavin in Bassa Engadina.

Laura Bortot
Laura Bortot lavora come traduttrice letteraria dal tedesco e insegna Mediazione scritta dal tedesco all’italiano e Traduzione editoriale alla SSML di Vicenza. Si è laureata in Lingue e Letterature straniere moderne presso l’Università di Padova e in seguito ha frequentato corsi di perfezionamento in traduzione letteraria.

La presentazione del libro avrà luogo giovedì 1 novembre presso la bibiloteca di St. Moritz (Plazza da Scoula, 7500 St. Moritz) alle ore 20.00.

www.pgi.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.