a-GRit, Bregaglia, Economia, Home

Nasce gruppo per coordinamento architettura Alta Engadina

12 ottobre 2018

La pianificazione territoriale e l’architettura in Engadina devono essere coordinate tra i comuni al fine di prevenire sviluppi indesiderati. Architetti dell’Alta Engadina e Bregaglia hanno creato a tal fine il “Dipartimento dello sviluppo territoriale e dell’architettura dell’Alta Engadina” (Fachgruppe für Raumentwicklung und Architektur Oberengadin-FARO).

Raggruppando le conoscenze nel settore vogliono lavorare per uno sviluppo e un’architettura sostenibili e orientati al futuro in Alta Engadina e nei suoi dintorni.

“La pianificazione dello spazio e le questioni architettoniche sono spesso troppo poco considerate – afferma l’architetto Daniel Pensa, che presiede l’associazione – tuttavia esse sono parte di un tutto, che deve essere considerato come una visione generale a lungo termine e al di là dei confini municipali”.

“L’Alta Engadina ha architetti e progettisti di provata esperienza, ma mentre individualmente spesso non trovano la giusta attenzione da parte di Comuni e privati, il gruppo può unire le conoscenze e discutere le proposte in pubblico. Insieme possiamo contribuire allo sviluppo sostenibile della nostra valle sfruttando il know-how locale”.

Con l’obiettivo di sviluppare soluzioni costruttive e metterle a disposizione dell’Alta Engadina, l’associazione, aperta ad altri professionisti volenterosi di portare il proprio contributo, si propone di organizzare eventi pubblici e partecipare attivamente alla discussione politica.

Fonte: ats

Fanno parte del gruppo:
Breitenbach Architektur, FH Architektur, Netzwerk Gansser, Architekten Tuena & Hauenstein, Klainguti & Rainalter, Küchel Architects AG, Mierta & Kurt Lazzarini Architekten, Mathis Architectura, Renato Maurizio Architekten AG, Pensa Architekten AG, Ruch & Partner Architekten AG, Christoph Sauter Architekten AG

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.