a-GRit, Home

Silvaplana inaugura la circonvallazione

26 giugno 2018

Dopo otto anni di lavori, sarà aperta mercoledì mattina 27 giugno al traffico la circonvallazione di Silvaplana. I veicoli diretti e in arrivo dal Passo del Giulia aggireranno l’abitato mediante una galleria lunga 750 metri, indica oggi in una nota il Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste grigione.

Silvaplana sarà in questo modo completamente liberata dal traffico di transito: già dal 1965 quello della valle tra St. Moritz e il Maloja passa a est del villaggio, ricorda il comunicato.

I primi studi relativi a una circonvallazione della strada dello Julier risalgono al 1969, ma negli anni seguenti diversi progetti furono respinti. Alla fine del 2007 però uno, approvato dal Governo, ha ricevuto il via libera ed è stato realizzato, sottolinea il Cantone.

Il progetto di aggiramento inizia a nord del paese, dopo la curva Tschüchas, e sbocca nella strada dell’Engadina con una rotonda nei pressi della penisola del Piz. La particolarità del traforo di Silvaplana è la sua notevole pendenza, pari all’8,5%.

Quale via di fuga in caso di sinistro, parallelamente al tunnel, è stato scavato un cunicolo di sicurezza di 474 metri. La lunghezza totale dell’opera è di 1470 metri, per un costo di circa 65 milioni di franchi.

La circonvallazione sarà aperta nel quadro di una cerimonia di inaugurazione. La parte ufficiale dei festeggiamenti inizierà di buon’ora, alle 6.30, e terminerà con un brunch in comune presso l’”alter Eisplatz”. Sono previste anche allocuzioni del presidente del Governo Mario Cavigelli e del sindaco Daniel Bosshard, nonché rappresentazioni musicali. Il primo attraversamento verrà effettuato da una carrozza postale originale che un tempo percorreva la strada dello Julier.

Fonte: ats

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.