a-GRit, Home

Fondazione San Gaudenzio

12 aprile 2018

//tratto da Il Grigione Italiano\\
Rinnovato il Consiglio di fondazione. È ripartita la campagna di raccolta fondi per terminare i lavori di restauro.

Un nuovo Consiglio di fondazione si sta occupando di portare a termine il lavoro di risanamento del rudere della chiesa di San Gaudenzio, presso Casaccia, e dei suoi dintorni. Si tratta di uno dei più grandi edifici tardogotici presenti nei Grigioni e la Fondazione San Gaudenzio vuole valorizzarlo e farlo conoscere quale luogo di particolare pregio e importanza.

Il nuovo Consiglio è composto da: Rosita Fasciati-Vincenti (Castasegna) presidente, Nicolasina ten Doornkaat (Stampa), Ernst Rätzer (Vicosoprano) e Peter Spahr (Bondo).

Negli anni passati, il rudere e i suoi annessi sono stati sottoposti a un restauro conservativo, il che significa che non ci sono stati lavori di ricostruzione.

Nei prossimi due o tre anni si vorrebbe concluderli, con il restauro del coro e il livellamento all’altezza originale del pavimento della chiesa, e con opere circostanti che comprendono una strada di accesso, spazi verdi e parcheggi, nonché cartelli esplicativi.

Il presupposto per il completamento dei lavori di risanamento è il reperimento dei fondi necessari. Mancano ancora, come pubblicato sul nuovo opuscolo redatto in tedesco, 530’000 franchi. «Incoraggiante – dichiara la presidente del Consiglio di fondazione Rosita Fasciati-Vincenti – è che il Cantone dei Grigioni si sia pronunciato a favore dell’ultima tappa con un importo di 159’000 franchi. La ricerca di fondi iniziata nelle ultime settimane sta avendo un certo successo».

Silvia Rutigliano

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.