a-GRit, Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Comunicato dell’8 marzo 2018

12 marzo 2018

Il Governo ha approvato un progetto per la protezione della Ferrovia retica a Maladers. Inoltre ha dato il via libera a un progetto di sistemazione di un corso d’acqua a Schiers.

Progetto per la protezione della Ferrovia retica a Maladers
Il Governo ha approvato il progetto “Steinschlagschutz Sassal – Untersax” della Ferrovia retica (FR). Nel 2013 la FR ha fatto elaborare una cartina con l’indicazione dei rischi per l’intera rete. In tale occasione è stato constatato tra l’altro che il tratto ferroviario Sassal – Untersax, nei pressi di Maladers, è esposto al pericolo di cadute di sassi e massi su un tratto lungo circa 1,5 chilometri. In seguito l’Ufficio foreste e pericoli naturali, su incarico della FR, ha preso in esame provvedimenti tecnici volti ad attenuare la situazione di pericolo e ha elaborato un progetto corrispondente.
Il progetto ha lo scopo di garantire la protezione della ferrovia. A tale scopo la zona viene messa in sicurezza con circa 1700 metri quadrati di reti e 425 metri di reti di protezione contro la caduta di sassi. L’esecuzione sarà articolata in cinque tappe e dovrebbe essere conclusa nel 2022. I costi complessivi di questo progetto ammontano a circa 3,4 milioni di franchi.

Necessario miglioramento dell’arginatura dello Schraubach a Schiers
Il Governo approva un progetto del Comune di Schiers per l’arginatura dello Schraubach. Lo Schraubach raccoglie le acque dai versanti meridionali della catena montuosa Girenspitz – Kirchlispitzen – Drusenfluh (Dri Türm) – Chüenihorn e sfocia nella Landquart. Il sottosuolo fortemente esposto a degradazione meteorica fa in modo che i fianchi della gola siano costantemente esposti a sollecitazioni. Per tale ragione lo Schraubach per molto tempo è stato considerato uno dei torrenti più pericolosi della Prettigovia. Già nel 1910 ebbero inizio i lavori di arginatura sistematica dei tratti esposti a pericolo. Da allora il sistema di arginatura è stato ampliato e rinnovato periodicamente.
In occasione dell’ispezione generale è stato constatato che quattro sbarramenti (Fadiel, a monte dello sbocco Salginatobel) sono danneggiati e in parte erosi. Al fine di poter garantire la protezione contro le piene anche in futuro, questi danni all’opera devono essere eliminati. La Confederazione e il Cantone partecipano ai costi di progetto pari a 300 000 franchi secondo quanto previsto dall’accordo di programma “Schutzbauten Wasser”.

Aumento dei pesi massimi ammessi su quattro strade cantonali
Dopo la nuova realizzazione e l’ampliamento di quattro strade cantonali di collegamento il Governo ha approvato l’aumento dei pesi massimi ammessi. Da un lato, a titolo di novità nel Circondario di Ilanz sulla strada per Siat, raccordo strada dell’Oberalp – Siat e sulla strada per Andiast, raccordo strada dell’Oberalp – Andiast, sarà possibile transitare con un peso di 32 tonnellate. Lo stesso vale per la strada per Alvaschein, Holzbau Projer – fine della strada cantonale, nel Circondario di Thusis. D’altro lato nel Circondario di Mesocco il peso massimo ammesso viene aumentato a 28 tonnellate sulla strada per Rossa, raccordo strada della Calanca – centro di manutenzione UT. Queste misure entreranno in vigore non appena la segnaletica corrispondente sarà stata adeguata.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Offera di lavoro

Avviso

Pedagogista curativo.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Commenti recenti

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.