a-GRit, Home

Eugenia Ghilardi alla Marcialonga

21 febbraio 2018

Proseguono le trasferte e le partecipazioni alle gare di sci di fondo, da parte della non più giovane maloggina. Il diploma Worldloppet è stato conquistato già nel 2017.

Una delle ultime imprese sui suoi sci di fondo, Eugenia Ghilardi Ranzoni di Maloja l’ha compiuta neanche un mese fa, partecipando alla famosa Marcialonga. Settanta chilometri, la più importante competizione di sci di fondo in Italia, che si disputa sulle nevi delle Valli di Fiemme e Fassa (Trento) l’ultima domenica di gennaio.

La Marcialonga fa parte del circuito Worldloppet. Il Worldloppet Ski Federation è una federazione internazionale di maratone di sci di fondo, nata nel 1978. Ogni paese può proporre una gara. Gli attuali 20 paesi che partecipano al circuito si trovano in Europa, America, Asia e Australia.

Il presidente di Worldloppet con Eugenia, in occasione della consegna del diploma

Ma Eugenia non aveva bisogno di questa Marcialonga per completare il circuito. Il suo Gold Master Worldloppet, infatti, l’ha già conseguito l’anno scorso, per aver concluso dieci differenti gare in Europa e Oltreoceano della lunghezza tra 42 km (Maratona engadinese) e 90 km (Vasaloppet, in Svezia). Un diploma di cui possono vantarsi soltanto tre fondiste svizzere. Mentre sono circa 90 gli uomini (svizzeri) che l’hanno ottenuto, fra il 2001 e il 2018.

Eugenia taglia il traguardo del Merino Muster, la gara in Nuova Zelanda

È in Nuova Zelanda che Eugenia Ghilardi, classe 1957, ha partecipato alla decima e ultima gara del circuito, che aveva iniziato nel 2014 e ci teneva a concludere nell’anno in cui compiva 60 anni. La penultima era stata in Australia, una settimana prima.

Ancora in Nuova Zelanda, sempre nel settembre 2017

Silvia Rutigliano

Notizie in tempo reale

Avvisi

Offera di lavoro

Avviso

Pedagogista curativo.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Commenti recenti

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oym6d

Per sorridere un po’.