a-GRit, Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Comunicato del 15 febbraio 2018

19 febbraio 2018

Il Governo ha approvato un progetto per la correzione della strada dello Schanfigg a Maladers. Inoltre ha dato il via libera ai lavori di risanamento presso la diga Solis.

Risanamento della strada dello Schanfigg a Maladers
Il Governo ha approvato un progetto per la correzione della strada dello Schanfigg, diramazione Maladers fino a Platz, con condizioni e autorizzazioni previste dal diritto speciale. Sul tratto lungo circa 680 metri la strada è stretta e presenta alcuni ostacoli laterali. Inoltre essa non corrisponde più ai requisiti attuali in termini di traffico per quanto riguarda la visuale, i raggi di curvatura e la larghezza della strada. A causa della soprastruttura non resistente al gelo, la carreggiata presenta danni e deformazioni. Secondo quanto previsto, tale ampliamento consentirà di rinnovare la soprastruttura e di migliorare la geometria della strada nelle zone strette e dalla scarsa visuale. I costi complessivi del progetto ammontano a circa 9,1 milioni di franchi.

Risanamento della diga Solis
Il Governo ha rilasciato l’approvazione del progetto per il risanamento della diga Solis della Elektrizitätswerk der Stadt Zürich (ewz). Il bacino di accumulazione Solis è in funzione dal 1986 quale impianto a serbatoio giornaliero per le centrali elettriche di Sils e Rothenbrunnen. La ewz prevede lavori di ispezione e di risanamento alla diga, in particolare alla protezione anticorrosiva degli scaricatori di fondo e delle paratoie dello scaricatore di fondo nonché alle paratoie di presa verso l’afflusso nelle gallerie d’adduzione. Inoltre è previsto l’innalzamento della presa della condotta di dotazione per prevenire l’accumulo di sedimenti fini nella condotta di dotazione. Per lo svolgimento di questi lavori è necessario svuotare il bacino. I lavori sono previsti per i mesi di febbraio e marzo del 2019.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.