a-GRit, Bregaglia, Comune di Bregaglia, Frana Pizzo Cengalo, Home

Apertura notturna della strada cantonale H3

25 settembre 2017

//InfoBondo\\
La settimana scorsa è stato installato un sistema di allarme supplementare per migliorare l’avviso in caso di colate detritiche che potrebbero raggiungere Bondo. Esso è appeso a dei cavi sopra il fiume Bondasca, a circa 2.5 km da Bondo.

Se dovesse ingrossarsi il fiume o staccarsi una colata detritica, il sistema garantisce l’invio di un allarme anche di notte o in caso di scarsa visibilità, che permette un tempo d’evacuazione di 4 minuti sia nel bacino di ritenzione che sulla vecchia strada cantonale.

Questo miglioramento del sistema di allarme permette il transito sulla vecchia strada cantonale anche con l’oscurità. La chiusura notturna della strada cantonale H3 che attraversa la Val Bregaglia è quindi revocata da subito. Il traffico circolerà, come prima, sulla vecchia strada cantonale attraverso Spino e Promontogno. Sono da prevedere tempi di attesa al semaforo tra 10 e 30 minuti.

Non è ancora possibile stabilire quando riaprirà al traffico la nuova strada cantonale attraverso la galleria Promontogno. Solo quando il ponte sopra il bacino di ritenzione sarà completamente libero dai detriti si potranno valutare i danni. Inoltre, un tratto di 200 m della strada a ovest dell’accesso a Bondo è stato eroso dal fiume. I lavori di ripristino dureranno in ogni caso numerose settimane. Il Comune di Bregaglia e gli Uffici cantonali coinvolti stanno facendo tutto il possibile affinché questa importante strada di transito possa essere riaperta al traffico per la stagione invernale 2017/2018.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.