Home

Lanterna magica, terzo atto

15 settembre 2017

Il ciclo espositivo Laterna magica di VedereMitiAlpini ha inaugurato il suo terzo atto, «Laterna magica – oggi». La mostra del fotografo e regista Mark Blezinger è stata inaugurata il 10 settembre nella Rimessa Castelmur.

Il gioco di proiezioni installato nello spazio a volta in primo piano propone una magnifica vecchia lanterna magica dalla quale vengono proiettate immagini di una volta. La luce non proviene da una fiamma a petrolio come ai tempi, ma da un beamer moderno posto invisibilmente all’interno della cassa dell’apparecchio.

I motivi delle vecchie diapositive di vetro, in parte animate per lo spettacolo luminoso, provengono da diverse collezioni, specialmente dai fondi dell’Archivio culturale dell’Engadina alta e della Cinémathèque Française. Dietro si intravede nella penombra su un piedestallo un proiettore Paté-Baby di cento anni fa. Sullo sfondo si scorgono giochi di riflessi e di sfere prodotte da un proiettore di diapositive attraverso specchi e fogli di celluloide che formano forme luminose leggermente mosse.

L’esposizione nella Rimessa Castelmur è aperta a un pubblico di tutte le età 24 ore su 24 fino alla fine del Festival della castagna (22 ottobre 2017). La scena è visibile attraverso fori allestiti piacevolmente sul portone.

Chi vorrebbe vedere di più sul tema deve recarsi a Samedan alla Chesa Planta, nella quale è in corso l’esposizione itinerante unica nel suo genere intitolata «Laterna magica – l’arte della proiezione» aperta ancora fino al 29 settembre 2017 (da martedì a venerdì dalle ore 15 alle 18, inoltre giovedì fino alle ore 20). Invece l’esposizione fotografica abbinata, dal titolo «Laterna magica – c’era una volta» è aperta al pubblico ancora fino ad aprile 2018 nell’atrio del Hotel Laudinella a St. Moritz.

Guarda la galleria immagini.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.