a-GRit, Bregaglia, Comune di Bregaglia, Frana Pizzo Cengalo, Home

Rischio di nuove colate detritiche verso Bondo

31 agosto 2017

Le piogge previste per la notte di giovedì e la giornata di venerdì aumentano il rischio di nuove colate detritiche dalla Val Bondasca fino a Bondo. Il Comune sconsiglia di trattenersi nelle zone a rischio. I lavori di sgombero nel bacino di contenimento continuano senza sosta, accompagnati da rigide misure di sicurezza.

Per la Bregaglia e la Val Bondasca sono previste precipitazioni intense da giovedì sera fino a venerdì a mezzogiorno. Queste aumentano il rischio che dall’accumulo di sedimenti, prodotto dalla frana del 23 agosto, si formino nuove colate di fango, che possono spingersi fino al paese di Bondo. Due case vicine alla casa comunale a Promontogno saranno preparate per un’eventuale evacuazione come misura di sicurezza. Il Comune sconsiglia dal trattenersi nelle vicinanze delle zone a rischio.

Al momento il provvedimento immediato più importante è lo svuotamento del bacino di contenimento a Bondo, così da creare velocemente dello spazio per ulteriori eventuali smottamenti.

Venerdì a questo scopo c’erano a disposizione 16 escavatrici, cinque dumper di grandi dimensioni e 15 camion. Con questi mezzi si sono trasportati i detriti, i massi e la sabbia in un nuovo deposito a ovest di Bondo. Le operazioni di sgombero stanno proseguendo a pieno regime. I lavori proseguiranno anche durante il fine settimana. La chiusura dello spazio aereo nella zona è stata prolungata fino a martedì notte, vale anche per i droni.

La catena della solidarietà della radio e della televisione, giovedì ha aperto un conto di raccolta fondi per Bondo. Per portare un aiuto immediato alla popolazione evacuata e alle piccole e medie imprese di Bondo. Anche il Comune potrà venir aiutato per quanto riguarda i costi della ricostruzione.

Comune di Bregaglia

Notizie in tempo reale

Avvisi

Offera di lavoro

Avviso

Pedagogista curativo.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Commenti recenti

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oym6d

Per sorridere un po’.