Cultura, Home

Cinque giorni di arte e cultura

20 aprile 2017

//tratto da Il Grigione Italiano\\
L’«ARTipasto culturale bregagliotto» ha avuto un buon successo di pubblico e di apprezzamento. L’ufficio turistico esprime soddisfazione per la riuscita degli eventi collocati nel periodo delle festività pasquali.

Dall’apertura del programma, dedicata a Varlin, alla chiusura, dedicata a Michel Agnolo Florio, tutti gli eventi previsti nell’«ARTipasto culturale bregagliotto» si sono svolti regolarmente e con una buona partecipazione di pubblico, sia indigeno sia esterno, circa 400 persone.

«Siamo soddisfatti della riuscita degli eventi – dichiara Michael Kirchner, direttore di BET – ai quali a volte ha partecipato più gente di quanto ci aspettassimo. Anche la meteo è stata dalla nostra parte».

Oltre agli eventi dedicati ai grandi artisti legati alla Bregaglia, quali Varlin, Segantini e i Giacometti, ci sono stati degli elementi di novità. Una è «NaturArte Al Castel», una mostra che da giugno a ottobre arricchirà gli spazi aperti dell’area protetta di Maloja, di proprietà di Pro Natura. Un giro di circa tre chilometri fra i pini, le marmitte dei giganti e la torre Belvedere. Si tratta di una proposta simile ad «Arte Albigna», promossa dall’associazione Progetti d’arte in Val Bregaglia, che da luglio a settembre sarà allestita fra Pranzaira, la diga, la capanna e i laghetti.

Questa affinità fra la mostra a Maloja e quella all’Albigna sarà dibattuta in un incontro, già programmato per l’estate.

Una seconda novità emersa nell’«ARTipasto» è la comparsa sulla scena culturale bregagliotta dell’«Edizione Palazzo Salis», che prevede, durante la prossima estate, un ampio programma che si riallaccerà agli illustri ospiti dello storico albergo di Soglio, quali i letterati Reiner Maria Rilke e Hermann Burger, o il regista Daniel Schmid.

Nella Rimessa Castelmur, Dora Lardelli a fianco dell'artista Hans-Ulrich Theilkäs, davanti alla sua installazione di cartone e pop corn. Sulla destra, Barbara Gabrielli, responsabile cantonale della promozione della cultura, in conversazione con Luciano Fasciati, gallerista di Coira, promotore di «Arte Albigna»

Nel pomeriggio di domenica, dopo 120 giorni si sono riaperte le porte della Rimessa Castelmur, e si è potuto così constatare come si era evoluta l’installazione dell’artista Hans-Ulrich Theilkäs. Il suo «carro delle montagne bregagliotte» con il passare del tempo ha subito una sorta di erosione, mentre i piccoli roditori, che circolavano liberamente nella Rimessa chiusa alle persone, si alimentavano con i pop corn appositamente forniti. La storia dell’installazione, chiamata «Diminuendo – Crescendo», è ora pubblicata in un libro, anch’esso un’opera d’arte. Che merita una recensione a parte.

L’«ARTipasto culturale bregagliotto» si è concluso lunedì 17 aprile con una scena teatrale all’aperto a Soglio, un anticipo dello spettacolo completo che sarà rappresentato in novembre nelle giornate «Florio Vive», e che vede protagonista Michel Agnolo Florio, pastore a Soglio nella seconda metà del Cinquecento. L’evento si riallaccia ai 500 anni di Riforma.

La «Compagnia Florio», che ha rappresentato una scena di teatro in strada a Soglio. Personaggi: il pastore Michel Agnolo Florio fra le due donne alle quali ha fatto visita

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.