a-GRit, Artigianato, Economia, Home

Claudia Schmid, creatrice instancabile

12 aprile 2017 Nessun commento

Diamo oggi il via alla pubblicazione settimanale di una serie di interviste ad alcuni artigiani amatoriali della nostra valle. A cura di Paolo Pollio.



Claudia Schmid, fiorista, mi accoglie a Borgonovo nella sua splendida casa, curata in ogni piccolo dettaglio. Lei è davvero una persona creativa, con la C maiuscola. Riesce a trasformare ogni materiale che le capiti a tiro in qualcosa di originale. Il lavoro di Scherenschnitt, per esempio, è bellissimo e preciso in ogni piccolo particolare. Le bamboline in feltro davvero eccezionali.

Quali oggetti fai?

Mah! Faccio un po’ di tutto. Gioielli in argento. Scherenschnitt, così detto “forbicicchio” un quadro, con una scena di caccia per mio marito cacciatore. Origami in carta. Bamboline in feltro. Però la mia vera passione è fare le statue del presepio.

Come hai cominciato e da quanto tempo lo fai?

Ho iniziato da bambina, mi piacevano molte le lezioni di attività manuali. Forse le primissime cose che ho fatto sono stati vestiti per le bambole e orecchini, con fili d’argento. Poi crescendo ho frequentato corsi per imparare sempre tecniche nuove.

Partecipi ai mercatini?

Sì, per la Società Femminile d’utilità pubblica Sopraporta (di cui è presidentessa – ndr) faccio corone dell’Avvento e manufatti in stoffa. Mentre, personalmente, partecipo solo al mercatino di Natale a Vicosoprano con composizioni di fiori.

Pensi che questo tuo hobby possa diventare un’attività?

No, lo faccio per me.

Cosa ti piace di più di questo hobby?

La cosa più appagante è il risultato del “lavoro” che si svolge.

Hai un consiglio per chi volesse cominciare un hobby come il tuo?

Quello che sento di dire è che se si ha la passione della manualità allora si riesce a creare di tutto. Con un po’ di fiducia in se stessi, tutto riesce.

Guarda la galleria immagini.

Paolo Pollio

Commenta questo articolo








2 + nove =

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.