a-GRit, Home

Conferenza sugli scavi archeologici eseguiti nel 2016

27 febbraio 2017

//comunicato stampa\\
L’Associazione italo-svizzera per gli scavi di Piuro ha organizzato per venerdì 3 marzo alle 20.30 presso la sala del cineteatro oratorio di Borgonuovo di Piuro la presentazione dei risultati della campagna scavi archeologici, e delle ricerche sulle cave e commerci della pietra ollare, svoltasi nel mese di settembre 2016.

I lavori di scavo e ricerche in loco, della durata di 3 settimane, hanno registrato la presenza ininterrotta di una quindicina di studenti neolaureati, con i Prof Fabio Saggioro, Nicola Mancassola e Paola Pistis, responsabili del cantiere.

La campagna scavi archeologici di Piuro, condivisa dalla Sovrindenza Archeologica lombarda, dagli enti locali e dall’Assessorato alle Culture Identità e Autonomie della Regione Lombardia, fa parte del progetto “Archeologia e trasformazione del paesaggio alpino” elaborato dall’Università degli Studi di Verona, Dipartimento Culture e Civiltà e coordinato dal Prof. Fabio Saggioro, che ha individuato questo ambito e così descritto:

“Dal punto di vista scientifico l’indagine sull’area di Piuro risulta essere di grandissimo interesse e potenzialmente di enorme rilevanza. Consentirebbe infatti di analizzare in profondità le dinamiche insediative e ambientali di una valle alpina, caratterizzata da imponenti trasformazioni del proprio sistema paesaggistico, negli ultimi 2000 anni. Lo studio archeologico del territorio della Val Bregaglia – e di Piuro in particolare – può essere, tuttavia, affrontato in due modi: da un lato evidenziando, appunto, la complessità delle dinamiche socio-insediative ed ambientali che in genere investono le vallate alpine, dall’altro soffermandosi e approfondendo il noto evento della frana del 1618, che ha rappresentato un momento drammatico, ma certamente centrale nella storia e nell’evoluzione della valle”.

La serata verrà introdotta dal Presidente dell’Associazione italo-svizzera per gli scavi di Piuro Gianni Lisignoli, a seguire gli interventi delle autorità locali che hanno condiviso e sostenuto questo primo steap di lavori e ricerche, il presidente della Comunità Montana di Valchiavenna Flavio Oregioni e il Sindaco di Piuro Omar Iacomella.

Le relazioni della conferenza verranno introdotte dal responsabile della Soprintendenza per gli scavi di Piuro Dott. Andrea Breda con il tema:  “Archeologia a Piuro e in Bregaglia tra il sec. XX e XXI”.

Seguirà il Gruppo di lavoro dei coordinatori prof. Nicola Mancassola e Paola Pistis con gli studenti Maddalena Angelini, Roberto Rizzo, Elisa Maccadanza dell’Università degli Studi di Verona con l’illustrazione dei dati rilevati nei due settori di scavo: area “Belfort” e area “scavi 1963-1966”.

In conclusione il Prof. Fabio Saggioro, coordinatore responsabile del progetto tratterà: “Pietra ollare e stato dell’arte sul progetto Bregaglia”.

La serata verrà conclusa con dibattito.

www.piuroitalosvizzera.net

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.