a-GRit, Home

Giornata delle porte aperte dell’ASP GR

10 febbraio 2017 Nessun commento

//comunicato stampa\\
Il 22 febbraio 2017, l‘Alta scuola pedagogica Grigioni (ASP GR) apre le sue porte per ospitare persone interessate e curiose di sapere come si svolge la formazione per gli insegnanti di scuola dell’infanzia e scuola elementare.

Ogni partecipante ha la possibilità di prendere parte a dei corsi e di vivere in prima persona la realtà di futuro studente o futura studentessa del nostro istituto. Lo studio all’ ASP GR si conclude con il conseguimento del bachelor e dura sei semestri. La formazione è modulare, i contenuti spaziano da quelli delle scienze dell’educazione a quelli delle discipline e didattiche specifiche. Le conoscenze costruite durante la formazione, permetteranno ai futuri insegnanti di scegliere con consapevolezza, perché nell’educazione bisogna vagliare le priorità: ogni proposta va a scapito di altre.

L’offerta del diploma monolingue in italiano e del diploma bilingue italiano-tedesco permette di accedere ad un mercato del lavoro che considera da un lato il Grigionitaliano e il Ticino come territorio di lavoro, e si estende, nel secondo caso, a tutto il territorio tedescofono della Svizzera. In un futuro in cui la scuola sarà sempre più multietnica e plurilingue una formazione come la nostra offre gli strumenti adeguati per affrontarla

L’ASP GR ha il pregio di essere grande e piccola contemporaneamente. È grande abbastanza per garantire una formazione professionale che corrisponda ai canoni di qualità scientifici, disciplinari e didattico-pedagogici ed è piccola abbastanza per permettere di creare un clima di lavoro caratterizzato dalla conoscenza reciproca: nella nostra scuola studenti e docenti si salutano per nome.

L’ASP GR offre una formazione professionale, ma anche personale. Gli studenti e le studentesse, prendendo coscienza dei propri limiti, acquisiscono la consapevolezza che l’essere umano impara la socialità, la responsabilità rispetto agli altri e il giudizio critico grazie all’educazione.

La scuola dell’infanzia nel cantone dei Grigioni è regolata dalla legge scolastica e pur non essendo obbligatoria viene frequentata praticamente da tutti i bambini per due anni.

Le e gli studenti con questo indirizzo di studio vengono abilitati nell’insegnamento per i bambini in età prescolare. È oramai cosa nota che il periodo dalla nascita fino ai 7- 8 anni è determinante per lo sviluppo dell’uomo. La scuola dell’infanzia parte da una visione di bambino attivo, impegnato in un processo continuo di relazioni con i pari, con gli adulti, con l’ambiente e con la cultura. Il compito dell’insegnante di questo ciclo è quello di creare un ambiente che permetta al bambino di svilupparsi al meglio, tenendo in considerazione tutte le dimensioni del suo sviluppo. Il suo intervento è volto sia al potenziale che il bambino porta all’inizio della scuola, come pure ai mutamenti riguardanti ambiti diversi, a seconda dell’età del bambino. Questo richiede un’accurata conoscenza delle diverse caratteristiche dei bambini di quest’età.

Inoltre tale ciclo scolastico si distingue da tutti gli altri perché richiede all’insegnante grande creatività nel tradurre a misura di bambino, che non sa ancora leggere e scrivere, il sapere creato da adulti per adulti. Il bambino della scuola dell’infanzia si avvicina a questo sapere attraverso la mediazione educativa dell’insegnante che deve perciò disporre di una formazione tale da intervenire adeguatamente per favorire l’acquisizione di abilità e competenze nei bambini.

Quanto iniziato alla scuola dell’infanzia prosegue nella scuola elementare. Questa continuità aumenta inevitabilmente anche la qualità della scuola eliminando gli „sperperi nell’educazione“ed è necessaria perché contribuisce a uno sviluppo democratico secondo il quale la collaborazione diventa fondamentale per lo sviluppo polivalente della personalità dei bambini e della valorizzazione delle loro potenzialità.

Le e gli studenti con l’indirizzo di studio scuola elementare vengono abilitati nell’insegnamento per bambini dai 6-7 anni fino ai 12 anni, una fascia di età che si distingue per bisogni e necessità. La bellezza e la sfida del lavoro in questo ciclo scolastico consiste nel calibrare, a seconda dell’età, l’intervento di accompagnamento nello sviluppo della personalità in un periodo di grande evoluzione. Si tratta di sostenere i bambini a diventare degli adolescenti pronti a trasformarsi in giovani adulti.

L’insegnante di questo ciclo deve considerare lo sviluppo di una logica formale del pensiero sempre più avanzata e sempre più astratta, ecco perché si servirà di modalità e di mezzi di insegnamento diversi da quelli impiegati nel ciclo precedente.

Deve fornire ai bambini gli strumenti determinanti per la vita come il fare di calcolo, il leggere e lo scrivere. Deve però innanzitutto impegnarsi affinché i ragazzi acquisiscano consapevolezza critica che permetta loro indipendenza mentale.

Per ogni ciclo scolastico l’insegnante vuole e deve poter essere un esempio, una persona di riferimento per i suoi alunni come pure un incoraggiatore per il loro apprendimento. È una professione che richiede un profilo ricercato e versatile capace di relazionarsi con i bambini, ma anche di collaborare con i loro genitori e con tutte quelle figure, esperte dell’ambito scolastico, che ruotano attorno alla scuola.

L’insegnante professionista si muove a sostegno dell’autonomia, dell’integrazione sociale e dell’emancipazione delle future generazioni. Per fare ciò gli è richiesta autocritica, ottimismo e sensibilità.

La variegata vita professionale, la rilevanza sociale e l’elevato grado di auto-determinazione rendono la professione gratificante. Inoltre, il campo professionale della scuola richiede un continuo ricambio di insegnanti: rappresenta perciò una prospettiva futura sicura.

Vuoi scoprire se l’ASP GR potrebbe essere il tuo futuro istituto formativo? Annunciarti alla giornata delle porte aperte. Troverai tutte le informazioni necessarie sul sito della nostra scuola, all’indirizzo: www.phgr.ch/222.

www.phgr.ch

Commenta questo articolo








× 4 = venti otto

Notizie in tempo reale

Avvisi

Offera di lavoro

Avviso

Pedagogista curativo.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Commenti recenti

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.