Home

Stop alla discriminazione

27 dicembre 2016

//comunicato stampa\\
Più sostegno per l’italiano. La Pro Grigioni Italiano accoglie con viva soddisfazione le raccomandazioni del Consiglio d’Europa all’indirizzo della Svizzera per l’applicazione della Carta europea delle lingue regionali e minoritarie.

A conclusione del sesto rapporto periodico del Consiglio d’Europa, pubblicato alla fine della scorsa settimana, la prima delle tre raccomandazioni espresse riguarda infatti l’italiano nel nostro Cantone, con l’invito alle autorità a «continuare a promuovere l’uso dell’italiano nell’amministrazione e nel settore pubblico dotato di mandato cantonale nei Grigioni», con esplicita menzione – per esempio – del settore sanitario.

Sulla base delle informazioni fornite dalla Pgi, gli esperti del Consiglio d’Europa segnalano che «la conoscenza dell’italiano del personale amministrativo del cantone è insufficiente in numerose aree, tra cui quella dell’amministrazione centrale» e soprattutto che «le procedure di reclutamento delle istituzioni cantonali sono discriminatorie verso chi parla italiano». In vista della stesura del settimo rapporto le autorità sono perciò invitate a fornire informazioni pertinenti a questo riguardo, indicando le misure nel frattempo intraprese per correggere la situazione.

www.pgi.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Offera di lavoro

Avviso

Pedagogista curativo.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Commenti recenti

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.