a-GRit, Cultura, Home

Nati per leggere 2016

14 dicembre 2016 Nessun commento

La Biblioteca comunale “Stefano Ghiggi” di Villa di Chiavenna ha aderito alla Settimana nazionale Nati per leggere – 13/20 novembre 2016. Il progetto si occupa da sempre di promuovere la lettura e più in generale il contatto coi libri per i bambini della fascia 0-6 anni.

È un progetto da sempre sostenuto e incentivato anche dal sistema bibliotecario della Provincia di Sondrio.
Proprio con questa finalità e in questo contesto la biblioteca di Villa ha pensato a due iniziative:

“IL TRENINO DEI LIBRI”
Per una settimana il piccolo spazio della biblioteca si è trasformato in una simpatica stazioncina, con un trenino che portava tutti i libri per i più piccoli (0-5 anni), con tanto di segnaletica, orologio e sala d’attesa. È stato un modo semplice per creare uno spazio adatto e comodo per gli utenti più piccoli, per avvicinare loro e le loro famiglie alla biblioteca.
Non molti a dire il vero i bimbi che ne hanno usufruito, entusiasti però di questo modo assai più libero e divertente di scegliere, guardare e usare i tanti libri a loro dedicati presenti nella loro biblioteca.

“STORIE DI A”
Tre momenti pomeridiani (venerdì 18/11, 25/11 e 2/12 dalle 16.15 alle 17.15) attorno a un tavolo a raccontarci storie di A-nimali, A-lberi, A-vventure!
Mamme e papà in quest’oretta hanno potuto portare i loro bimbi di 4-6 anni, sedersi al tavolo e ascoltare o leggere una serie di storie scelte tra quelle presenti nella biblioteca, concludendo con una bella merenda in compagnia.

Pochini al primo appuntamento, quando protagonisti delle storie sono stati orsi, lupi, gatti, topolini, leoni e ogni altro tipo di bestia domestica o selvaggia, i bambini si sono moltiplicati per ascoltare le storie di A-lberi, tanto da far fatica a starci tutti attorno al grande tavolo, per ascoltare i racconti letti da mamme e papà.

Nel terzo ed ultimo incontro ancora una quindicina di bambini, tra i 4 e i 6 anni, a seguire con attenzione un mucchio di avventure, mentre un drappello di piccolissimi – i fratellini – si sono “accomodati” sul pavimento a sfogliare robusti e semplici volumetti assieme alle mamme.

Sono stati tre momenti davvero speciali per la biblioteca “Stefano Ghiggi”, dove l’attenzione a volte sorprendente dei bambini che ascoltano i libri che vengono loro letti si mischia con la confusione della merenda e dei piccolissimi. Un mix di attenzione-confusione che fa sentire davvero viva una biblioteca!

Da: Il Ponte

Commenta questo articolo








9 − tre =

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.