Home

Il «Repertorio del dialetto bregagliotto» è online!

4 ottobre 2016

La Pgi è lieta di presentare la versione online del Repertorio del dialetto bregagliotto a cura di Marco Ranzoni. Ora l’accesso al mondo del dialetto di Bregaglia è per tutti e senza limiti.

Neppure un anno fa veniva presentato a Stampa il Repertorio del dialetto bregagliotto, una sorta di dizionario bilingue e, anzi, trilingue. Il volume a cura di Marco Ranzoni pubblicato dalla Pro Grigioni Italiano con il sostegno della Fondazione Gaudenzio e Palmira Giovanoli ha infatti l’obiettivo di permettere l’accesso al prezioso patrimonio del dialetto di Bregaglia anche a chi questo dialetto – senz’altro particolare – non lo sa, sia egli di lingua italiana o di lingua tedesca.

Con questo volume la Pgi giungeva a chiusura di una sorta di «cerchio editoriale» iniziato con la pubblicazione del Dizionario del dialetto bregagliotto di Luigi Giacometti, con traduzione e descrizione dei termini in italiano, tedesco e romancio.

L’immediatezza e la forza espressiva del dialetto – che da sempre accompagna e integra come lingua degli affetti, del lavoro contadino, della famiglia, la lingua ufficiale in un contesto di complemento più che di concorrenza – sono un patrimonio che è bene custodire, curare ma anche promuovere. La promozione presso una più ampia cerchia di persone è proprio ciò che la Pgi si è proposta di fare rendendo accessibile il Repertorio del dialetto bregagliotto sul grande spazio di internet, grazie a un semplice motore di ricerca.

Il Repertorio del dialetto bregagliotto è presente fin da subito sulla home page della Pro Grigioni Italiano.

Per chi invece preferisce la sicurezza della carta, fino alla fine dell’anno il volume è ancora disponibile a un prezzo speciale di 35 fr. (30. – per i soci Pgi) o di 65 fr. se acquistato insieme al Dizionario (58. – per i soci Pgi).

www.pgi.ch

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.