a-GRit, Home

Pergamene di Villa di Chiavenna dei secoli XIV-XVI

5 luglio 2016 Nessun commento

Con grande soddisfazione il Gruppo di Ricerca Antacüch può annunciare la pubblicazione del volume Pergamene di Villa di Chiavenna dei secoli XIV-XIV. Lavoro a cura della dott.ssa. Marta Luigina Mangini, realizzato in collaborazione col Centro di studi storici valchiavennaschi e con la parrocchia di S. Sebastiano di Villa di Chiavenna.

Il volume rientra nella prestigiosa collana dei Quaderni del Centro di studi storici valchiavennaschi; le 216 pagine comprendono una premessa con l’inquadramento storico, un’introduzione con la spiegazione del lavoro svolto dalla curatrice e i criteri di edizione. Si passa quindi alle pergamene vere e proprie, (alcune delle quali rinvenute solo di recente) “regestate” (cioè con breve riassunto del contenuto) e trascritte per intero, le più belle fotografate e riprodotte. In conclusione il repertorio cronologico e un utilissimo indice dei nomi. Dall’indice scopriamo che molte località di Villa sono citate già da secoli, e che anche alcuni cognomi, in forme diverse, compaiono nelle nostre pergamene.

Lo studio che ha portato alla realizzazione di questo volume è stato reso possibile anche grazie al  sostegno del Comune di Villa di Chiavenna, della Comunità Montana della Valchiavenna, del BIM e della Cooperativa agricola e di sviluppo di Villa.

La serata di presentazione del volume si è tenuta venerdì 17 giugno 2016 alle ore 20.30 presso la chiesa della Madonna Addolorata nella frazione di Canete a Villa di Chiavenna. Oltre alla curatrice (il cui lavoro è stato ottimamente introdotto dal Prof. Guglielmo Scaramellini e da Giordano Sterlocchi) e ai rappresentanti delle associazioni e degli enti coinvolti, ha partecipato alla serata anche il coro Eco del Mera. Un rinfresco è stato offerto dalla gente di Canete a tutti i presenti approfittando della schiarita in cielo.

Il volume è ora disponibile presso la biblioteca comunale “Stefano Ghiggi” di Villa di Chiavenna e anche nei negozi del paese.

Gruppo di Ricerca Antacüch
Da: Il Ponte

Commenta questo articolo








− 4 = tre

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.